Pin It

17:49:37 CASTEL MORRONE. Protagonista nel panorama “dolce” casertano di questo periodo, è il “Ficus” di Guido Sparaco dell’omonima pasticceria Sparaco di Castel Morrone.

Una invenzione di grande successo nata nel settembre 2017 nata dalle mani, la fantasia e la bravura del giovane e già affermato pasticciere di casa Sparaco. Scienza alla base degli ingredienti e dei giusti abbinamenti, che assumono un’importanza fondamentale nella pasticceria, hanno portato questo dolce, nell’arco dell’intero anno, in giro per eventi, manifestazioni e fiere importanti, tanto che ormai il nome Guido Sparaco è associato a quello di “Ficus”. E ancora, lo vedremo il 17 settembre alla quarta edizione di “Ischia Safari”, il prestigioso appuntamento enogastronomico ideato dagli chef stellati, Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, che celebra la grande cucina italiana di tradizione che si terrà al parco Negombo di Ischia.

Il dolce è al fico d’India e vuole valorizzare il territorio morronese ricco di questi frutti spontanei, località che dista circa 10 chilometri da Caserta, conosciuta per la festa ad esso dedicata.

Il ficus ne è una vera e propria riproduzione a cui hanno dato un contributo tutti i componenti della famiglia, composta da pasticcieri e maître chocolatier: la base composta da un croccante alla mandorla su cui si adagia un delicato ed equilibrato cremoso al fico d’India al cui interno troviamo un fresco geleè, il tutto ricoperto da una glassa a specchio di colore arancio e zuccherini neri. L’originale dolce si può trovare solo presso la pasticceria Sparaco solo nel mese di settembre in concomitanza con la maturazione dei fichi d’India morronesi e su ordinazione anche in altri periodi.

Per i tutto il mese, oltre al “Ficus”, tra le proposte troviamo anche altre due creazioni al fico d’India lanciate da Guido negli anni passati: il “Monte Castello”, una sfogliata a forma di cono farcita con una crema leggera su biscotto sabléé alla nocciola e il “Bigné Craquelin”, una pasta bignè con aggiunta di frolla craquelin ed una crema leggera e un cremoso. Mentre, la new entry della sua linea al fico d’India è la torta India, chissà se avrà lo stesso successo del tanto ricercato e amato “Ficus”.

La pasticceria Sparaco, UNICA SEDE, è a Castel Morrone, in via Taverna, 1.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:316 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:546 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:520 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more