Pin It

CASERTA. Dottore Del Gaudio, l’annullamento immediato dell’ordinanza dopo l’arresto così clamoroso anche per i modi con cui è maturato, fa di lei un papabile sindaco nella prossima tornata amministrativa.

 

«Assolutamente no. Non sono interessato alla candidatura. Devo dimostrare la mia innocenza. Aspetto che cominci il processo che, mi auguro arrivi subito, per chiarire l’estraneità alle accuse che mi muovono. Credo nella giustizia e nei giudici e ho grande rispetto nel loro lavoro. Del resto, vengo da una famiglia in cui ci sono dei magistrati e tante forze dell’ordine. Proseguirò nel mio lavoro di dottore commercialista. Per fortuna, in questi anni, il mio studio è andato avanti e, personalmente, non ho mai trascurato l’aggiornamento professionale».

Un vero peccato, tenuto conto che, a quanto si diceva, lei era pronto per le prossime amministrative...

«Avevo già pronte cinque liste civiche. Ho comunicato ai 205 candidati che erano disposti a scendere in campo al mio fianco la mia decisione. Li ho lasciati liberi di decidere come collocarsi. Molti mi hanno detto che senza di me, non sono più intenzionati a candidarsi. Per me è una decisione pesantissima quella di non candidarmi, dal momento che, lo faccio ininterrottamente dal 1993. Ho fatto tutta la trafila amministrativa, dal consigliere di maggioranza, all’assessore, passando per l’opposizione sino a diventare sindaco. Un percorso che dovrebbero fare tutti per poter davvero capire quelli che sono i problemi della città. Con orgoglio, posso dire che, dopo Gallicola, sono stato l’unico sindaco di Caserta che ha avuto il capoluogo. Ci sono persone che, oggi, invece, credono che siano sufficienti appena quattro anni per poter governare una città come la nostra... ».

Che consiglio si sente di dare ai prossimi candidati sindaci?

«Innanzitutto quello di scegliere una squadra affidabile di persone che vogliono bene alla città. E’ indispensabile puntare su dei casertani. Quando sono stato eletto erano tutti al mio fianco. Tutti i maggiorenti li ho avuti con me sino alla formazione della giunta quando hanno indicato persone della società civile di alto profilo. Poi, più nulla... Mai un sostegno con il dissesto, con le problematiche della Reggia. Ogni qual volta ho avuto bisogno dell’intervento del governo centrale mi sono trovato da solo. Nessuno ha mosso un dito per Caserta. Un consiglio, però, lo voglio dare anche ai cittadini. Non scegliete qualcuno solo perché vi fa un certificato medico o una visita gratis, o perché accelera una pratica di pensione o vi fa un 730 senza farsi pagare. Caserta non ha bisogno di questo. Scegliete persone serie che hanno interesse a fare il bene di Caserta, che non si lasciano guidare a comando da qualcuno, che non si candidano per interessi di carriera o affari personali».

A cosa imputa la fine della sua amministrazione?

«Così come è successo con Gigi Falco c’è stato un complotto alle mie spalle per farmi cadere».

Dopo quello che le è successo chi si è trovato vicino?

«Ho avuto tanta solidarietà umana da parte di tutto il mondo politico. Mi ha chiamato Mara Carfagna, il governatore Caldoro, il senatore D’Anna, molti esponenti del Pd, i grillini oltre agli amici della mia maggioranza».

Zinzi e Petrenga?

«Non li sento da tempo... ».

Come è cambiato il suo rapporto con i casertani?

«Non è cambiato... Mi continuano a contattare. Mi chiamano sindaco, e questa è una cosa molto bella».

Oggi Pio Del Gaudio è di Forza Italia?

«Forza Italia mi ha mandato a casa. Non sono di nessun partito».

Che Caserta ha lasciato al commissario?

«Una Caserta in cui abbiamo messo in campo una forte azione di risanamento che ci ha portato a ridurre il disavanzo a cinque milioni di euro. Mi auguro che, chi assumerà la guida della città saprà portare avanti i nostri progetti per il bene di Caserta. In questo momento la commissaria sta facendo un ottimo lavoro, ma ovviamente sta riscontrando anche lei i problemi legati alla macchina comunale».

Francesco Marino


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:434 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:671 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:630 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more