Pin It

          

10:21:07 Con Decreto Dirigenziale n. 204 del 09.08.2018 ad oggetto POC Campania 2014/2020 – Linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – DGRC n. 322 del 22/05/2018, la Giunta Regionale della Campania ha ammesso al finanziamento, per 70.000,00 euro l’A13SUDFESTIVAL Vento forte tra San Vittore e Caianello.

Il festival A13SUDFESTIVAL (il riferimento è alla 13esima uscita dell’autostrada, partendo da Roma Nord) - si legge nella proposta progettuale - evidenzia l’esplicita attenzione al territorio, alle sue problematiche come alle sue risorse ed esordisce a Caianello nell’estate del 2004. Esso persegue da subito e nel tempo il duplice intento di promuovere band emergenti locali e non, offrendo loro visibilità e occasione di confronto e crescita, e di promuovere sul territorio la cultura musicale, artistica e culturale facendo interagire esperienze musicali e artistiche diverse.

Quest’anno si sono messe assieme più esperienze e in più campi dell’arte, del cinema e della cultura insieme a confronti didattici con una community di studenti provenienti da tutto il mondo, docenti delle più prestigiose Università, studiosi, appassionati, per un confronto, d’arte e di turismo che si concretizza in lezioni individuali, masterclass e concerti quotidiani creando un microcosmo multietnico nel segno della cultura e della fratellanza.

Il contest musicale “SUL PALCO DELL’A13SUD”, finalizzato alla scelta delle band emergenti nazionali ed internazionali che si esibiranno all’A13SUDFESTIVAL, si articolerà invece in sei serate musicali tra febbraio e aprile 2019 (due date per mese, in base alle disponibilità dei locali ospitanti) nei locali di Caianello.

Gli eventi andranno in onda in streaming ed è previsto il collegamento con diverse località estere per il tramite di locali abitanti emigrati.

La presentazione del Festival al pubblico, agli Enti, alle associazioni ed alla stampa avverrà presso il Borgo di Aorivola la cui scelta ha una valenza simbolica straordinaria; nel Borgo è stata girata infatti una delle scene più suggestive di uno dei film più importanti della storia del grande Maestro Antonio De Curtis in arte Totò: “Totò a colori”, uno dei primi lungometraggi italiani a colori. Vi sarà una serata di musica popolare, preceduta, considerato il tema, da un’esibizione della locale banda di Caianello in onore del grande Maestro Antonio De Curtis e della suggestiva scena rievocativa del suo film.

A coordinare i lavori dell’A13SUDFESTIVAL sarà la dott.ssa Elena Severino, Giornalista pubblicista con collaborazioni con “Il Mattino di Napoli” – stage presso RAI ITALIA Roma, una Laurea in Vecchio ordinamento in Giurisprudenza, un Master in beni culturali ed ambientali – Pittura. Diploma d’arte, recitazione e mimo, presso “l’Accademia d’Arte”, diretta dalla Prof.ssa Fioretta Mari, Roma. Stage di formazione teatrale diretto da Enrico Montesano – Roma, Tournèe Italiana ed una consolidata esperienza in Organizzazione Grandi Eventi Culturali, Turistici, Ufficio Stampa e Comunicazione, Pubbliche Relazioni, Giornalismo televisivo.

L’evento è funzionale alla promozione del territorio e della sua offerta turistica e ricettiva – si continua - rientrando a pieno titolo in un’operazione di Marketing Territoriale, che punti non solo a migliorare la conoscenza e la fruizione dei luoghi di interesse storico e paesaggistico, ma anche a consolidare il brand Image del settore turistico e ricettivo e dell’offerta enogastronomica, mediante manifestazioni artistiche, itinerari turistici, percorsi degustativi. Attraverso il coinvolgimento puntuale e sinergico di Comune, associazioni culturali, scuole, strutture private operanti nel settore della formazione artistica, dell’enogastronomia di qualità e dell’artigianato, il Festival e tutti i suoi eventi annessi, puntano, pertanto, a valorizzare i punti di forza del territorio ad elevata attrattività turistica e, al tempo stesso, a consolidare e diffondere all’esterno la visione di un unico sistema turistico territoriale, con un’offerta sinergica ed integrata. La serata conclusiva del Festival vedrà in campo, oltre alle band emergenti selezionate, musicisti di fama nazionale ed internazionale. L’iniziativa – si conclude - mira ad accendere i riflettori su un patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico che deve solo essere conosciuto per diventare un’attrazione turistica a livello nazionale ed internazionale.

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:309 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:541 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:514 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more