Pin It

          

10:45:16 SAN PRISCO. I consiglieri comunali del gruppo 'LiberaMente Insieme' Matrona Libertino, Filomena De Felice, Rosaria Pasquariello, Annalia Curatolo e Salvatore Abbate esprimono tutto il loro disappunto sull’orario fissato per l'Assise, convocata il giorno 30 luglio alle 11,30, orario che impedisce, di fatto, la partecipazione di molti di essi a causa di inderogabili impegni di lavoro. 

«L’articolo 38 del decreto legislativo 267/2000 stabilisce - fanno sapere i consiglieri - che 'le sedute del Consiglio e delle Commissioni pubbliche, salvi i casi previsti dal Regolamento e, nei comuni con popolazione fino a 15mila abitanti, si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei dipendenti', lasciando intendere chiaramente l’opportunità della convocazione del consiglio nelle ore serali. 

Inoltre se questi orari sono un problema per alcuni consiglieri, lo sono soprattutto per i cittadini e dunque in questo modo si pongono dei freni alla partecipazione degli stessi alle sedute del Consiglio comunale. Tutto questo mentre in molti paesi prende sempre più piede il ricorso a Consigli comunali aperti, in cui i cittadini hanno facoltà di parlare e di essere ascoltati, fermo restando il potere decisionale dei consiglieri.

Non vorremmo che questa amministrazione sia alla ricerca di soluzioni tese a ridurre quelle prerogative di controllo e garanzia assegnate dal legislatore ai consiglieri di minoranza, oltre a ostacolare la più elementare forma di democrazia: la partecipazione popolare. E’ inevitabile una riflessione anche rispetto all’atteggiamento tenuto dagli stessi amministratori allorquando, sedendo nei banchi di opposizione, lamentavano fortemente la convocazione del Consiglio in giorni o orari che limitavano o comunque rendevano difficile la partecipazione oltre a limitare i tempi necessari per l’esame degli atti. Nello specifico chiedevano che la convocazione del Consiglio non avvenisse di lunedì, perché ciò comportava l’impossibilità nei giorni immediatamente precedenti (sabato e domenica) di accedere  agli uffici per l’esame di ulteriori documenti o semplicemente per il necessario confronto con i responsabili degli uffici. Per noi queste scelte, oltre che incomprensibili, sono chiari segnali di quella arroganza, figlia della debolezza  e della volontà di sottrarsi al confronto».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:489 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:720 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:678 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more