Pin It

          

18:32:29 MADDALONI. L’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”, soddisfatta del successo di “TU Donna” di Maggio 2018 si prepara ad offrire alla città di Maddaloni ancora un importante appuntamento culturale che mette insieme la Musica e la Poesia.

L’associazione maddalonese ha organizzato per domenica 22 luglio 2018 un evento con “Kephas Duo” con al Piano forte il Maestro Maria Felicia Sellitto e al Violino il Maestro Cristina Carrillo e ancora la partecipazione del Poeta Franco del Vecchio le cui liriche delizieranno gli intervenuti.

La Direzione artistica della serata è affidata al Maestro Antonio Barchetta, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”. La serata gode dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni.

L’appuntamento è in Maddaloni domenica 22 luglio 2018 alle ore 20.00 presso la storica Congrega di San Giovanni Battista nel quartiere omonimo. Si ricorda che la Pala l’Altare della stessa chiesa qualche anno fa è stata restaurata a cure del sodalizio del Maestro Antonio Barchetta che ha destinato all’intervento di restauro il ricavo della destinazione del 5 per mille alla propria Associazione.

L’appuntamento è ancora più interessante perché si svolge nei luoghi ove è stata ambientata con riprese la Fiction della Rai L’amica geniale” con la regia di Saverio Costanzo. Infatti, “L’amica geniale”, il bestseller di Elena Ferrante, è diventato un film tv in otto puntate e le riprese fatte nel casertano hanno avuto come location anche la chiesa congregale che ospiterà il concerto del 22 luglio 2018. Le riprese, si ricorda, sono state fatte a cura di Hbo-Rai Fiction e Timvision. Dopo questa nota di gossip, e volendo entrare più nel vivo della serata va detto che il “Kephas Duo” nasce nel gennaio del 2017 da un'idea di María Felicia Sellitto (pianista) e Cristina Carrillo (violinista). Dopo la formazione presso i Conservatori di Musica di Salerno e Napoli le due musiciste svolgono masterclass di alto perfezionamento musicale con Maestri di prestigio internazionale.

Entrambe insegnanti di strumento musicale, coltivano parallelamente attività concertistiche, collaborando con Enti, Associazioni Culturali e Musicali. Passando poi al Poeta, va detto che il professore Franco Del Vecchio, è nato e vive a Pignataro Maggiore, piccolo ma vivace centro culturale ed artistico dell'Agro Caleno. Allievo del prof. Piromalli è docente di italiano, è cultore di storia, antropologia, filosofia e della lingua latina. Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie di carattere esistenziale ed intimistico dal titolo: “Alla fine...Io”.

Per completezza si riportano anche dati sulla nascita, sviluppo e attività del sodalizio proponente: l’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”. L'Associazione nasce come ONLUS nel 1999. La storia della stessa è legata alla vita del suo Presidente Maestro Antonio Barchetta che fin dalla tenera età ha fatto della cultura e della musica la sua grande attività. Essa è dedicata al Poeta e Musicista Aniello Barchetta nato a Maddaloni il 21 Febbraio 1911 e morto il 21 Aprile 1985.

Tanti sono gli impegni culturali musicali svolti dall’associazione sia in ambito civile che ecclesiastico. Si ricordano le presenze sulle reti Radio e Televisive nazionali, gli impegni per il Giubileo del 2000, la partecipazione al Leuciana Festival, al Settembre al Borgo di Casertavecchia, al Telethon, Musica per un Re nella Reggia Vanvitelliana di Caserta, la Santa Messa alla presenza di San Giovanni Paolo II a Capua, il Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, i Concerti per l’annuale del Corpo di Commissariato dell'Esercito e il Grande Evento “TU:DONNA” che viene riproposto ogni anno nel mese di Maggio.

Di notevole importanza sono le pubblicazioni edite dall'associazione distribuite gratuitamente proprio per attuare uno degli scopi fondamentali della stessa: perseguire finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione delle attività culturali, artistiche e musicali ivi comprese tutte le attività d'istruzione e formazione a favore di soggetti che vivono situazioni di disagio.

Grande è l'impegno nel proporre sempre nuove manifestazioni con artisti di fama internazionale senza trascurare i giovani emergenti ai quali viene dato sempre ampio spazio per esprimersi artisticamente. In conclusione l'Associazione e impegnata culturalmente in ricerche e studi su uomini di cultura e in organizzazioni di eventi musicali di Musica Classica, Lirica, Sacra e Classico Napoletano. L’appuntamento è per tutti dunque per domenica 22 luglio 2018 alle ore 20 presso la Congrega di San Giovanni Battista in via San Giovanni a Maddaloni.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alla manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, il responsabile della Congrega ospitante per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare una Buona Estate a tutti ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org o il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more