Pin It

          

09:36:56 CASERTA. Politiche di inclusione sociale, Politiche di cittadinanza attiva, Politiche sul disagio ed Associazionismo: sono queste le importanti deleghe assegnate circa un mese fa dal sindaco di Caserta Carlo Marino a Mariagiovanna Sparago, nuovo assessore comunale di 'Campania libera'.

Assessore Sparago, ad un mese esatto dalla sua nomina ad assessore di Caserta, può farci un primo bilancio della sua attività?

«Sono stati dei giorni soprattutto di conoscenza, sia delle competenze rientranti nelle mie deleghe sia del personale operante negli uffici comunali. Ovviamente, ci sono molte cose da fare. Sono sicura che, grazie alle competenze e alla professionalità dei dipendenti comunali, assolutamente da valorizzare, tanti progetti saranno realizzati».

Politiche sociali, com'è lo stato di salute di questo settore nevralgico per i cittadini di Caserta?

«Ho effettuato una prima ricognizione negli uffici. I servizi essenziali, come l'assistenza domiciliare, sono attivi e funzionano bene. Adesso lavoreremo al Piano sociale di zona, da sviluppare nei prossimi mesi. Inoltre, stiamo valutando di rimettere in moto il servizio di trasporto dei disabili, mediante due pulmini di proprietà comunale ma inutilizzati».

Il sindaco Marino le ha assegnato un'altra delega importante, quella relativa all'Associazionismo. Quali sono le prime novità in questo settore?

«Anche in questo coso stiamo facendo una ricognizione delle associazioni attive sul territorio. Ho incontrato i rappresentanti della comunità di recupero 'Leali', dell'Unione Italiana dei Ciechi, del Centro sociale dell'ex Canapificio, della comunità senegalese. Inoltre c'è stato anche una riunione con don Antonello Giannotti per una collaborazione sempre maggiore tra Comune e Caritas».

Come pensa di regolamentare le tante associazioni presenti a Caserta?

«La città è dotata di un regolamento vecchio di 20 anni. Abbiamo già preparato un nuovo testo, che a breve sarà messo all'attenzione del consiglio comunale. Avvieremo un censimento e le iscrizioni nel registro comunale dell'associazioni di volontariato e culturali. Il nuovo regolamento prevede anche l'istituzione di una Consulta delle associazioni, che lavorerà in stretta sinergia con il Comune, al fine di realizzare importanti progetti per la città di Caserta».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:497 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:728 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:686 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more