Pin It

La rete fa sempre più parte delle nostre vite e se per certi versi le ha complicate, per altri ha reso tutto molto più semplice e immediato. Pensiamo ad esempio agli acquisti. Il mercato dell'e-commerce italiano ha sforato nel 2017 quota 23 miliardi, e la crescita non accenna ad arrestarsi.

Grazie alle mega piattaforme del commercio online, con i loro programmi di spedizione super veloci e la loro scontistica esagerata, comprare in rete è facile, veloce e conveniente.

Non stupisce allora davvero che sempre più italiani scelgano il commercio in rete al posto dei tradizionali negozi. Cosa che, purtroppo, finisce anche per avere un risvolto negativo sull'economia del commercio al dettaglio. Il mondo degli acquisti, forse, è cambiato per sempre e dovremo farcene una ragione.

Del resto però è difficile resistere alle immense opportunità di acquisto a basso costo offerte dalla rete. Pensiamo ad esempio a un sito come Amazon, il padrone assoluto dell'e-commerce mondiale. La compagnia ha di recente lanciato un servizio negli Stati Uniti (riservato ai suoi utenti Prime), che probabilmente causerà un terremoto nell'industria dell'abbigliamento. Il servizio si chiama “Try before you buy”, ovvero “Prova prima di comprare”.

In pratica consente di ordinare un certo numero di vestiti senza pagarli, farseli spedire a casa e poi decidere quali tenere – e quindi pagare - dopo averli provati. Gli altri possono essere restituiti, sempre gratuitamente, utilizzando la stessa scatola della spedizione, che è richiudibile. Già oggi Amazon così come altre piattaforme di e-commerce, ad esempio Zalando, permettono la restituzione gratuita (ma per ora dopo aver pagato).

Altro ambito in cui gli italiani si mostrano molto attenti alle offerte della rete è quello dell'intrattenimento. Prendiamo ad esempio i casinò. Non solo la rete ha reso accessibili i giochi di casinò più apprezzati e popolari, che un tempo invece erano rinchiusi nei pochi casinò legali sul suolo italiano, ma su internet si può giocare spendendo pochissimo o addirittura gratis, cosa naturalmente impensabile nel casinò di Sanremo o di Venezia. Questo grazie a offerte come i casino bonus senza deposito, ovvero dei bonus di casinò che non richiedono alcun deposito e che regalano un certo numero di puntate gratuite o una piccola quantità di denaro.

Oppure, sempre nell'ambito dell'intrattenimento, ci sono le piattaforme di streaming, che stanno sbaragliando i classici servizi di tv a pagamento, come Sky o Mediaset Premium. Per un prezzo molto più basso, si possono avere film e serie tv direttamente sulla tv, sul computer o sul cellulare, in qualunque momento e senza palinsesto. Cosa che ha fatto dimenticare a tanti italiani la vecchia tv a pagamento in un batter d'occhio.

Insomma, noi italiani, complice anche la crisi, stiamo bene attenti alle possibilità di risparmio offerte dalla rete e sappiamo approfittarne davvero alla grande.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:329 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:558 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:529 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more