Pin It

15:13:17 Nel Museo Etnico del Centro Fernandes – un luogo simbolo della cultura dell’accoglienza e della solidarietà – a Castel Volturno vi è stata sabato 7 giugno 2018 la quarta presentazione del libro “Una vita per i diritti”, di Pasquale Iorio. L’incontro ha offerto l’occasione di spunti interessanti e proposte di confronto su tematiche di grande attualità.

Con l’autore vi sono stati diversi interventi di spessore, a partire da Alfonso Caprio (docente e saggista), che da attento lettore ha illustrato ampiamente i contenuti de libro ed il suo carattere autobiografico di “un’opera che ripercorre insieme una storia collettiva, più che personale, fatta di impegno civile e partecipazione. Una storia che si dipana per oltre mezzo secolo qui, a Caserta, quando non esisteva ancora la Terra dei Fuochi e questa provincia era nota a tutti come Terra di Lavoro”. Il direttore del Centro Antonio Casale ha sottolineato l’impegno della Caritas e dei Padri Comboniani che da decenni tengono in vita una struttura dedita alla convivenza ed alla cura dei migranti (in particolare dei giovani). Da qui è emersa una proposta avanzata dai Focolarini – indirizzata al sindaco Dimitri Russo – di concedere la cittadinanza onoraria ai figli degli stranieri che nascono sul nostro territorio (in base al principio latino dello ius soli).

A seguire vi è stato l’intervento di Alessandro Ciambrone (Architetto e direttore Miace, autore della bella copertina del libro dei Ponti della Valle), il quale ha ribadito che in una terra difficile come la nostra si può ripartire con la cultura e con la conoscenza, per promuovere azioni di riscatto civile della nostra comunità. Nello stesso tempo ha rilanciato una vecchia idea-progetto di avviare un percorso per avvicinare e gemellare due realtà della Civitas Mediterranea, come quella della città domiziana con Monpellier, centro della Francia del sud e sede di una delle più antiche e prestigiose università. Tale idea prende spunto da alcune tradizioni in comune tra i due mondi: a partire dalla via domiziana fino al santo patrono S. Rocco, originario di quella terra. A tal fine si costituirà un comitato promotore con il compito di avanzare richiesta formale ai due sindaci di Castel Volturno e Mondragone di avviare la procedura, in collaborazione con le altre istituzioni (a partire dalla Regione Campania e dall’Università L. Vanvitelli – in partenariato con il FTS Casertano e l’APS Le Piazze del Sapere/Aislo Campania. Il Portavoce del FTS Casertano Michele Zannini ha ribadito queste proposte nel suo intervento conclusivo (riprendendo anche una idea di Simon De Conceicao di continuare ad animare la vita socio-culturale con i caffè letterari ed aperitivi a tema in contatto con le varie comunità ed etnie di migranti presenti sul territorio domiziano).


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:317 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more