Pin It

09:07:28 Con un certo anticipo rispetto alle passate edizioni, prende il via l’edizione 2018 del Palio di Celestino V a Raviscanina. Infatti, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Marchesiello, della Comunità Montana del Matese , della Regione Campania e del rinato Comune di Raviscanina, il prossimo 28 e 29 luglio si terrà il Palio.

Su Celestino V, nato nel Castrum Sancti Angeli di Ravecanina ampiamente cantato dallo storico avvocato Domenico Caiazza con i volumi Il Segreto di San Pietro Celestino, Bulla Sementis Episcopio Casertano e Terra Laboris Felix Terra editi da I Quaderni Campano Sannitici che indubitabilmente con un excursus puntuale dalla Bolla di Canonizzazione che viene scritta al momento in cui si viene nominati Santi e che è conservata dal Vaticano dove si recita testualmente, secondo la traduzione del TullioO quando sei fortunata, Provincia di Terra di Lavoro, che dai prova di aver saputo produrre un tale e tanto tralcio, germogliato dalla saldissima vite di Cristo, le cui propaggini con il profumo della loro mirabile santità si estendono diffusamente in ogni parte del mondo e dalle cui uve viene spremuto un vino che allieta i cuori dei devoti, e trascina e infiamma le menti degli umani all’amore di Dio. Proprio da questa provincia di Terra di Lavoro si tramanda che il beato Pietro abbia tratto la sua origine da genitori onesti, cattolici e devoti. Tantissimi addentellati, non ultimo l’Abbazia di Santa Maria della Ferrara dove studiò e prese i voti (foto n.1) e la testimonianza del suo discepolo prediletto, Tommaso da Ocre, che parla precisamente che Pietro fu un oriundus in terra d’Abruzzo, fanno il resto.

Il Palio di quest’anno, dunque, partirà giorno 28 luglio da piazza Quattroventi con la Corsa delle Botti che si snoderà per tre volte intorno alla rotonda intitolata a Pietro degli Angeleri. Le botti saranno spinte da i rappresentanti delle famiglie della zona ai tempi di Pietro e, cioè, Marzano, Orsini, Drengot e San Michele Arcangelo, opportunamente divise in rioni e che si daranno battaglia, nei giorni precedenti alla Corsa, con altri giochi popolari. La serata, invece, sarà allietata dal gruppo Stereo Live Show. Il giorno 29, invece, sarà ospite in piazza Umberto I, per tutta la giornata e fino alle ore 24, il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro diretto magistralmente dal maestro Giovanni Minafra che si esibirà in uno scelto programma di musica lirica/ sinfonica. La processione del quadro sacro di Celestino V, rinvenuto nel Maschio Angioino allorquando il Papa vi soggiornò prima delle dimissione da Papa stesso e donato alla Chiesa di Raviscanina dalla Chiesa di Casaluce e i fuochi pirotecnici, completeranno il Palio.

A Raviscanina, dunque, per vivere un momento di serenità e di sana cucina.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:263 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:498 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:475 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more