Pin It

16:32:33 "Sarei voluto andare a Mogadiscio per deporre una corona in onore dei Caduti del 2 luglio 1993, ma ancora a distanza di 25 anni non è possibile."

Commenta così il Ten. Col. M.O.V.M. Gianfranco Paglia ricordando i fatti accaduti nella Battaglia del Checkpoint Pasta passata alla storia come la Battaglia del Pastificio per il duro scontro a fuoco avvenuto tra il contingente italiano impegnato in un rastrellamento per il sequestro di armi ed i ribelli somali guidati da Aidid. Il contingente italiano ebbe tre morti: Andrea Millevoi, Sottotenente dei Lancieri di Montebello, il Serg. Magg. Stefano Paolicchi del 9° Rgt d'Assalto Col.Moschin, Pasquale Baccaro, Caporale di leva al 186° Reggimento Paracadutisti "Folgore" e 23 feriti tra cui l'allora Sottotenente dei Paracadutisti Gianfranco Paglia, oggi Medaglia d'Oro al Valor Militare conferitagli per le azioni compiute in combattimento.

"La Somalia - continua Paglia - è diventata nel tempo una centrale terroristica a cielo aperto e ciò è accaduto perché, secondo il mio parere, le missioni non nascono con una data di scadenza e non si devono interrompere neanche quando si registrano vittime. Io parlo sempre della Bosnia e del Kosovo come esempi di Nazioni in cui avendo mantenuto la presenza dei nostri militari, abbiamo dato un importante contributo di pacificazione. Ritornando a quel 2 luglio e ripercorrendo tutto ciò che è accaduto, posso affermare, senza timore di essere smentito, che nonostante tutto sia migliorabile, ci siamo comportati nel miglior modo possibile pensando di svolgere al meglio il nostro dovere. Perché di questo si tratta e non di eroismo, come spesso semplicisticamente si afferma. Noi non siamo eroi, ma persone che molti anni fa hanno fatto una scelta di vita, in cui il sacrificio e l'adoperarsi per i più deboli è alla base di tutto. Onorare il giuramento reso alla Bandiera fino all'estremo sacrificio fa parte del nostro compito. Molto spesso mi si domanda se sono pentito. La risposta è sempre la stessa: l'unico rammarico mio e di coloro che quel giorno combatterono (l'allora Cap. Riccò che tirò fuori dal mezzo Pasquale Baccaro, il Serg Magg Bozzini era nel mezzo colpito, il  S. Ten Bonetti, il  Ten. Carbonetti, il Mar Troia facevano fuoco di copertura dal loro mezzo) sarà sempre quello che non tutti tornarono a casa vivi. Da quel giorno ho continuato nel mio piccolo a servire la mia Patria cercando sempre di fare il mio dovere. Ricordando i nostri Caduti e facendo capire alle nuove generazioni e a tutti coloro che scelgono di indossare l' uniforme che essere militari non è un ripiego e che le Forze Armate non sono un ufficio di collocamento, ma quell'uniforme racchiude valori come la Lealtà, l'Onore, l'Amor di Patria in cui occorre identificarsi e credere, solo così è possibile affrontare scelte difficili sul campo mettendo a repentaglio la propria vita per salvare quella del proprio compagno o di chi non si conosce affatto. In questa particolare ricorrenza il mio pensiero va a tutti coloro che sono rientrati in una bara avvolti dal Tricolore e a tutti i familiari dei Caduti che si adoperano nel mantenere vivo il ricordo affinché quel sacrificio non risulti vano. In diverse città d'Italia, dalla Valle d'Aosta alla Puglia, nonostante siano trascorsi tanti anni oggi si sta commemorando il 2 luglio. Trovo tutto questo un atto di civiltà nei confronti di coloro che si sono battuti credendo in un ideale e che nel momento del bisogno non si sono arresi ma hanno lottato per difendere il Sistema Paese."


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:317 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more