Pin It

19:01:49 CASERTA. Per l'Unesco, «il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere è un indiscutibile patrimonio culturale».

Salvatore Lioniello, il pizzaiolo con l’inconfondibile cappello da bluesman, fortissimo nella preparazione della pizza con la biga, presenterà la sua “Diversamente Napoletana”, caratterizzata dal tipico cornicione alto ma vuoto e soffice.

  • 24 Luglio

Vincenzo e Giusy Gagliardi - maghi della pizza in teglia e titolari, rispettivamente, della pizzeria “Arte Bianca” a Caserta e de “Il Trancio” a Capodrise - terranno una demo gratuita per tutti coloro che vorranno qualche dritta per una perfetta pizza fatta in casa.

  • 25 Luglio

Marco Amoriello, il re della pizza senza glutine, svelerà i segreti e le​ tecniche per realizzare un gustoso impasto 100% gluten free. 

  • 26 Luglio

Il Maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo racconterà la sua esperienza di utilizzo dei grani antichi, frutto di un attento studio portato avanti nel corso degli anni.

Insomma, chi parteciperà agli show cooking - totalmente gratuiti - avrà non solo la fortuna di vedere all’opera i campioni del mondo della pizza, ma assisterà a uno spettacolo coinvolgente, un’imperdibile occasione di divertimento all’insegna della buona cucina ma anche della scoperta degli ingredienti tipici del territorio.

Il Trofeo Reggia

Inoltre, anche quest’anno si terrà il Trofeo Reggia, un momento di sana competizione dedicato all’arte bianca, organizzato da Vincenzo Gagliardi e Marco Amoriello, in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani presieduta da Sergio Miccù.  

Quattro le categorie nelle quali i pizzaioli potranno concorrere: 

  • Specialità Tradizionale Garantita;
  • Pizza classica;
  • Senza glutine;
  • Pizza Fantasia.

Le gare, che avranno inizio a partire dalle ore 15, si terranno secondo il seguente calendario: il 23 luglio gareggeranno i pizzaioli della categoria ‘Classica’; il 24 avrà luogo la gara per la categoria ‘Senza Glutine’. In palio il Trofeo Peroni Senza Glutine, un richiamo alla Pizza inventata dal maestro Amoriello, che tra i suoi ingredienti include proprio la prima birra italiana gluten free.

Il 25, invece, sarà la volta della ‘Pizza Fantasia’, mentre il 26 luglio gareggerà la ‘Specialità Tradizionale Garantita’ e, infine, sarà assegnato il Trofeo Reggia.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:298 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:535 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:508 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more