Pin It

17:45:54 CASERTA. “L’aggressione razzista a due migranti maliani che prendono parte al progetto Sprar, avvenuta con alcuni colpi sparati da una pistola ad aria compressa, desta molta preoccupazione e inquietudine. Non bisogna abbassare la guardia nei confronti di episodi di enorme gravità come questi.

Caserta è una città accogliente, modello di integrazione, che ha il progetto Sprar più grande d’Italia. Qui da noi i migranti sono perfettamente integrati, sono parte attiva della società, svolgono lavori di grande utilità. Infatti, molti di loro sono i protagonisti del Piedibus, iniziativa attraverso la quale accompagnano i bambini a scuola, e svolgono attività di pulizia delle strade e dei giardini pubblici. A nome dell’intera città, del Consiglio Comunale e della Giunta esprimo la totale solidarietà ai due ragazzi migranti, ribadendo che Caserta è città di inclusione, che rifiuta ogni forma di razzismo”. A dichiararlo è il sindaco di Caserta, Carlo Marino.

“Caserta da sempre è una terra in cui l'accoglienza rappresenta un valore assoluto, nonostante abbia subìto molto in termini di immigrazione clandestina, come dimostrano le zone di Castel Volturno e del litorale Domizio”.

Così il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca (FI) dopo la denuncia da parte dei due immigrati del Mali che hanno detto alla polizia di Caserta di essere stati raggiunti da alcuni colpi di pistola ad aria compressa al grido “Salvini, Salvini!”.

Secondo Magliocca “è la dimostrazione che all'Italia servono buone regole e non urla di pancia”.

E osserva: “Questa terra sino ad oggi ha fatto il proprio dovere egregiamente, con mille sacrifici in prima fila per non far venire meno il concetto stesso di accoglienza. Assistere ad episodi del genere fa maturare ancora di più la consapevolezza che non sarà con la clava che andranno sanate le deficienze del nostro paese, ma servirà qualcosa di più di slogan e propaganda”.

“Esprimiamo forte preoccupazione per i gravissimi episodi anti migranti che si stanno diffondendo nel nostro Paese. In ultimo, a Caserta, a danno dei giovani Daby e Sekou fuggiti dal Mali e ospiti del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR)”, dichiara Lucio Romano, presidente del movimento Comunità Solidale di Aversa, che nella scorsa legislatura è stato senatore della Repubblica e vicepresidente della Commissione Politiche dell’Unione europea.

“Intolleranza e discriminazione, stimolate da continue dichiarazioni volte alla ricerca di un disastroso consenso, richiedono una decisa presa di posizione da parte dei cittadini che ben conoscono la storia e hanno riguardo per i valori dell’umanità. Auspico che la politica che ha coraggio sappia far sentire la sua voce, rinsaldando i principi e le regole della democrazia, della convivenza civile, della libertà, giustizia e legalità, contro qualsiasi cultura xenofoba. 

Le proposte politiche a cui ci rifacciamo sono quelle dell’inclusione sociale, dei corridoi umanitari e della regolarizzazione con criteri di civiltà, in una visione di cooperazione europea”, conclude Lucio Romano.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:303 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:539 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:512 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more