Pin It

ŠKODA. Emozione, dinamismo, passione per l’auto, Škoda sintetizza tutto questo nella sigla ‘RS’ (Rally Sport). In anticipo rispetto al lancio sul mercato, il primo SUV ad alte prestazioni del costruttore boemo, Škoda Kodiaq RS, ha saputo stabilire il miglior risultato nel circuito più sfidante al mondo.

La pilota Sabine Schmitz ha realizzato il giro record per un SUV a sette posti nella leggendaria Nordschleife del Nürburgring. L’RS ha dimostrato con decisione le sue performance, estendendo ulteriormente la proposta di modelli dal design sportivo di Škoda.

Fuchsröhre, Schwedenkreuz e Karussell – le curve del leggendario circuito Nordschleife del complesso di Nürburgring godono di fama mondiale. Non c’è percorso che spinge parimenti i piloti al limite come i 20,832 km del circuito della regione dell’Eifel. Škoda Kodiaq RS ha resistito al cosiddetto “Inferno verde”, infrangendo il record stabilito da un SUV a sette posti nel circuito con un tempo di 9:29.84 minuti.

A stabilire il record al volante di Škoda Kodiaq RS è stata Sabine Schmitz. La pilota partecipa abitualmente a campionati su lunga distanza (VLN) e alla 24 ore di Nürburgring, tanto da passare alla storia come la prima donna a essersi aggiudicata la competizione nel 1996, risultato che replicò l’anno successivo. Schmitz stima di aver percorso a oggi più di 30.000 giri della Nordschleife. Da lungo tempo Sabine Schmitz è pilota di ‘Ring Taxi’, inoltre ha presentato diverse trasmissioni dedicate all’automobilismo, attività che l’hanno resa nota al pubblico.

“Mi sono divertita moltissimo con Škoda Kodiaq RS” ha detto Sabine Schmitz. “Škoda ha sfruttato al meglio il potenziale del suo grande SUV con la versione Kodiaq RS”. Anche František Drábek, Responsabile Compact Models di Škoda Auto e dello sviluppo di Kodiaq RS, ha dichiarato: “Kodiaq RS unisce la versatilità e la spaziosità del family SUV con un carattere emozionale e dinamico”.

Il nuovo motore 2.0 BiTDI 240 CV/176 kW fornisce prestazioni dinamiche e un’eccellente risposta, anche a velocità contenute. I gas di scarico sono purificati da un sistema SCR (riduzione selettiva catalitica). Il motore 2.0 BiTDI è riservato alla versione RS, e grazie al Dynamic Sound Boost la potenza del motore è immediatamente percepibile. Grazie al Dynamic Chassis Control (DCC), al Driving Mode Select e allo sterzo progressivo, la vettura dotata di trazione integrale era perfettamente equipaggiata per stabilire il nuovo record a Nordschleife, dove si è mostrata in una versione camuffata appositamente realizzata.

Škoda Kodiaq RS sarà per la prima volta visibile al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Parigi del prossimo Ottobre.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:264 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:499 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:476 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more