Pin It

19:31:04 In una fase storica in cui la novità, il cambiamento, rappresentano le nuove parole d’ordine della politica, la provincia di Caserta ha scelto di andare in controtendenza e di affidarsi ad amministratori di lungo corso, di comprovata esperienza che, evidentemente, lo dicono i numeri, garantiscono, in un momento storico particolare come il nostro, maggiore affidabilità.

L’elezione di Ambrosca a Cancello Arnone, di De Filippo a Maddaloni, di Esposito a Lusciano, di Fusco a Riardo, di Giaquinto a Caiazzo, di Stellato a San Tammaro, sono la prova di come, i cittadini abbiano scelto sindaci che già hanno amministrato, che già hanno dato prova di capacità. Parlare di revisionismo, forse, è prematuro, ma, certamente, la visione della politica che viene fuori dalle urne del 10 giugno è totalmente diversa da quella del 4 marzo. Quella chiazza gialla monocolore che ha permesso l’elezione di dieci parlamentari, si è tramutata in qualche sparuto puntino… A Maddaloni, addirittura, rispetto ad un anno fa, il Movimento 5 stelle raccoglie meno voti alle amministrative nonostante due parlamentari e un 55% di consensi ottenuto in città appena tre mesi fa… Si è sempre detto, è chiaro, che un conto sono le politiche e un altro le amministrative, ma nemmeno i pentastellati si aspettavano una flessione del genere…

L’altra particolarità di questa tornata è che se da un lato c’è stata una flessione, dall’altro, certamente non si può parlare di una risalita dei partiti tradizionali che, anzi, nel difficile compito di ritrovare se stessi sonnecchiano e non riescono a governare i processi. Il Pd, prosegue nel suo momento di confusione totale, e lascia soli anche quei temerari che, a dispetto di tutto e tutti, credono in una bandiera e nei valori che rappresenta. Angelo Campolattano a Maddaloni costruisce voto a voto la percentuale che consente al Pd di essere vivo, investendo su un manipoli di giovani, che, con entusiasmo e determinazione, ha gettato con l’imprenditore medico le basi per la costruzione di un centrosinistra rinnovato. Ancor più lo fa Vincenzo Gaudino ad Orta di Atella che riesce a portare al ballottaggio Andrea Villano grazie ad una squadra giovane e tenace. E, meno male, che da Roma, almeno qualcuno come il portavoce nazionale Richetti se n’è accorto e ha dato ad entrambi un segnale di presenza e vicinanza del partito con la sua presenza a Maddaloni ed Orta di Atella. La musica, certamente, non è migliore per il centrodestra… Non c’è traccia della Lega che, pure, alle politiche aveva raccolto un incoraggiante 8%. Forza Italia si riaffaccia al successo in alcune realtà soprattutto grazie al radicamento personale dei suoi uomini, vedi Giaquinto a Caiazzo, ma vive uno scontro fratricida a Trentola Ducenta dove il ballottaggio tra Sagliocco e Apicella vuol dire anche un faccia a faccia tra il neo coordinatore provinciale Magliocca e l’ex responsabile Zinzi. Alla luce di questa situazione, per molti, la strada più comoda è stata quella delle civiche che hanno accolto tutto e tutti superando così, molti steccati ideologici. E, allora, chi ha vinto le elezioni? Certamente i sindaci, ora dovranno dimostrare di saper governare…


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:317 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:521 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more