Pin It

CASERTA. Ha riscosso un notevole interesse, il XXX convegno italiano di medicina aeronautica e spaziale, tenutosi dal 6 all’8 giugno presso la sala della Gloria nella Reggia vanvitelliana e promosso dall’AIMAS (Associazione Italiana Medicina Aeronautica e Spaziale).

All’apertura delle tre giornate di studio, erano presenti autorità civili e militari, nonché un rappresentante del Comune di Caserta, il vicesindaco Francesco De Michele e il Prefetto di Caserta, dott. Raffaele Ruberto. Dopo i saluti di rito, rivolti dal presidente dell’AIMAS, Gen. Isp. Capo Enrico Tomao, si è proceduto alla cerimonia di consegna del Premio scientifico “I Guidoniani”. Questo Premio scientifico prende il nome dai coraggiosi giovani scienziati che negli anni 30 animarono la “città dell’aria” di Guidonia, nel periodo più fecondo della storia dell’aeronautica. Il premio, giunto quest’anno alla IX edizione, mette in palio una somma di duemila euro, destinata al miglior lavoro originale nel campo della medicina, della psicologia e dell’ingegneria in forma di articolo scientifico che abbia come oggetto l’uomo ed il volo atmosferico e spaziale. Quest’anno, il premio è andato ad un giovane ricercatore dell’Università di Genova, dott. Nicola Luigi Bragazzi, per un lavoro sui “Determinanti della sonnolenza negli equipaggi di volo”. Il giovane medico ha già al suo attivo ben 197 lavori su “Pub Med” di cui è autore e coautore. Inoltre, nel 2006, il dott. Bragazzi, è stato nominato “Alfiere della Repubblica Italiana” per meriti culturali dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Al Termine della cerimonia di Premiazione, si è proceduto all’apertura dei contributi di studio, divisi in sette sessioni, ognuna ben definita da importanti studiosi del settore medico aeronautico e spaziale.

Le sette sessioni di studio, a cui hanno assistito circa 150 medici, psicologi e infermieri del settore aerospaziale, provenienti da tutta Italia, sono state moderate da valenti personalità del mondo aeronautico e spaziale, importanti contributi sono arrivati dall’Agenzia Spaziale Europea e dall’Università di Amsterdam, nella persona del professor Jack Van Loon.

Oltre che a prendere parte alle tre giornate di studio, i partecipanti, hanno avuta la possibilità di poter ammirare i tesori artistici di Caserta e dintorni, tra cui: la Reggia, le seterie del Real  Sito di San Leucio e il borgo di Casertavecchia.

Di seguito, le riprese effettuate da Tomas Scalera in occasione dell’apertura del Convegno


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more