Pin It

15:01:50 CASTEL MORRONE. Un progetto giovane e frutto di una nuova filosofia, la qualità totale e la valorizzazione del territorio, quello del ristorante e pizzeria Bronzetti che ha sede a Castel Morrone, una piccola cittadina che dista circa 10 chilometri da Caserta, conosciuta per la festa del fico d’India, frutto spontaneo di cui il territorio è pieno, ma è nota anche perché è stata centro di grande importanza strategica nella battaglia del Volturno del 1° ottobre 1860.

Scontro in cui morì eroicamente il maggiore Pilade Bronzetti, che difese con circa trecento uomini, l’altura denominata “Castello di Morrone” dall’assalto nemico. Si ritiene che tale azione sia stata determinante per la vittoria della battaglia del Volturno e non a caso il Bronzetti ha ispirato versi a Luigi Mercantini, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio e molti altri poeti. Il ristorante e pizzeria Bronzetti, un tempo locanda Mimosa, prende proprio il nome in onore di quel giovane garibaldino che perse la vita per difendere la Patria. Una tradizione di famiglia partita nel 1960 oggi guidata da più di trent’anni, da Anna Gentile insieme a suo marito, il figlio Luciano e il nipote Mario. È con questi due giovani, Luciano Fois e Mario Cau, che la pizza Bronzetti cambia attraverso lo studio e la ricerca, abbandonando la vecchia scuola che avevano proposto fino a pochi mesi fa: un nuovo impasto con farine di alta qualità, maggiore idratazione, una lunga lievitazione e spazio alla creatività e al territorio.

Mario, sardo di origini e morronese di adozione, da 24 anni qui come pizzaiolo dove impara e si perfeziona attraverso corsi di formazione, lavora agli impasti e alla preparazione delle pizze, mentre Luciano, dopo essersi diplomato all’istituto alberghiero ed aver conseguito il corso di formazione professionale Gambero Rosso e lavorato presso cucine di alcuni ristoranti italiani, rientra a casa per aiutare mamma Anna e per supportare il cugino Mario nella preparazione dei topping per le pizze.

Un progetto partito da pochi mesi che vede a menù pizze classiche come la margherita, la marinara, la napoletana, la capricciosa e pizze che definiscono “speciali”, condite con prodotti stagionali, espressione del territorio, una terra che offre tante varietà di verdure, formaggi e salumi che si sposano bene con altrettante eccellenze italiane. Un esempio di questa stagione, è la parmigiana di melanzane, una preparazione leggera ma saporita, molto amata dai clienti. Più decisa ma allo stesso tempo delicata è la crema di patata, parmigiano, salsiccia locale e provola affumicata. La new entry di questo mese è: fiori di zucca, provola affumicata e pancetta croccante. Abbinamenti armoniosi e con un buon equilibrio nel gusto, dove anche il fritto di scuola napoletana (crocchè di solo patate e pasta crisciuta) è ottimo.

Il costo delle pizze va da un minimo di 2,50 euro ad un massimo di 6 euro.

La pizza è possibile consumarla solo di sera.

Giorno di chiusura il martedì.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:298 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:535 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:508 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more