Pin It

09:33:19 CASERTA. E’ nata una nuova Forza Italia in provincia di Caserta. Dopo mesi da separati in casa, il coordinatore regionale Domenico De Siano, l’ex presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro e il deputato casertano Carlo Sarro hanno deciso di rimuovere Gianpiero Zinzi da coordinatore provinciale e di affidare la guida del partito al presidente della Provincia Giorgio Magliocca che, per altro, nei fatti già esercitava questo ruolo da febbraio, dal momento che Forza Italia lo ha prima nominato come commissario per la campagna elettorale per le politiche e, poi, per le amministrative.

La defenestrazione del presidente della commissione Terra dei fuochi non è stata indolore per Forza Italia. Si è, infatti, dimesso l’intero coordinamento cittadino di Caserta, con prese di distanza importanti come quella dell’ex vicario provinciale Giovanni Schiappa e del candidato sindaco di Trentola Ducenta Luigi Apicella oltre che del pretoriano Alessio Dello Stritto, capogruppo in Provincia.

Un altro segnale che potrebbe indicare una spaccatura insanabile è nei comunicati stampa di Gianpiero Zinzi.

Il consigliere regionale, infatti, che sta continuando a portare avanti un’incisiva azione politica a Napoli e a Caserta, non si firma più come esponente di Forza Italia, ma omette il partito al quale appartiene.

Un addio imminente?

Le voci che si rincorrono sono tantissime, ma, allo stato attuale è ancora presto per capire cosa succederà nell’immediato futuro di Zinzi. Ma, passiamo al nuovo corso di Forza Italia, chi c’è oggi al fianco di Giorgio Magliocca?

Sicuramente Sarro che è stato uno dei suoi principali sponsor.

Per capire la nuova geografia del partito, è opportuno leggere i nominativi di coloro che hanno partecipato alla prima riunione del nuovo coordinatore che, manco a dirlo, si è svolta in Provincia, nella sala giunta, dal momento che, oggi Forza Italia non ha più una sede visto che l’appartamento di corso Trieste è la segreteria di Zinzi.

Alla riunione hanno partecipato, innanzitutto, alcuni fedelissimi dell’ex coordinatore Zinzi come il responsabile cittadino di Maddaloni Salvatore Mataluna e il consigliere provinciale Stefano Di Grazia.

C’era anche l’ex coordinatore di Caserta Eugenio Russo, decaduto dopo le dimissioni in blocco del direttivo cittadino. Presenti ancora Claudio Grimaldi, Carlo Nugnes e l’ex capogruppo provinciale Francesco Bortone.

Presente all’incontro l’ex candidato alla Camera Pio Del Gaudio, legato da un’amicizia personale con Magliocca nata ai tempi di Alleanza nazionale che, però, in questa particolare fase veste i panni dell’osservatore, dal momento che non ha esitato ad esternare pubblicamente alcune sue perplessità su Forza Italia nazionale, soprattutto sul ruolo di Silvio Berlusconi che lui non vede più come capo della coalizione di centrodestra, ma come figura chioccia per una nuova generazione di politici, anche se comunque è da considerarsi parte integrante del partito.

Parte integrante del ragionamento del nuovo corso di Forza Italia è da ritenersi anche il vicecoordinatore regionale Massimo Grimaldi, consigliere regionale in carica e, soprattutto, più votato alle ultime politiche sotto le insegne del partito azzurro.

Con lui ci sono i suoi fedelissimi Roberto Desiderio, consigliere comunale a Caserta, Francesco Forte, Pasquale Napoletano e tutto il gruppo che con lui è di “fede caldoriana”.

Con Magliocca anche l’ex presidente della Provincia e sindaco di Dragoni Silvio Lavornia che ha visto il figlio Giovanni Lavornia affiancare il suo successore nella gestione del partito in occasione delle elezioni politiche. Magliocca potrebbe far leva per recuperare alcune posizioni in Forza Italia su vecchi rapporti nati in Alleanza nazionale come quello con l’ex candidato sindaco di Aversa Gianpaolo Dello Vicario che si è allontanato dalle posizioni azzurre dopo che il partito gli ha preferito l’attuale primo cittadino normanno Enrico De Cristofaro.

Alla finestra, allo stato attuale, la coordinatrice di Azzurro donna Elisabetta Corvino che sta guardando anche agli sviluppi nella sua Casal di Principe, dove il coordinatore cittadino Amedeo Capasso è presidente del consiglio comunale con Renato Natale e dove, ancora, l’ex primo cittadino Pasquale Martinelli è pronto a ritornare nell’agone.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more