Pin It

11:04:24 Grande preoccupazione negli ultimi giorni fra i “Precari” della Sanità Campana aventi diritto alla stabilizzazione. Venerdì 26 maggio, si è svolto l’ultimo di una serie di vertici Regione-Sindacati per la risoluzione dell’annoso problema del precariato in sanità. Purtroppo anche questa volta un nulla di fatto con i precari pronti a protestare sotto Palazzo Santa Lucia.

Lavoratori che da circa un ventennio contribuiscono al mantenimento dei livelli esistenziali di assistenza finalmente avevano intravisto uno spiraglio di legittimazione col Decreto Madia e la forte volontà manifestata dal Governatore della Campania De Luca nel voler risolvere il problema.

Purtroppo i tecnici regionali incaricati sembrano viaggiare su binari differenti a quelli del Governatore. Da un lato lo stesso De Luca ha più volte dichiarato la sua ferrea volontà politica di concludere le procedure di stabilizzazione al 31/12/2018, dall’altro i tecnici che mostrano enormi difficoltà operative e di interpretazione della norma.

L’ultimo vertice Regione-Sindacati che doveva essere quello conclusivo ha mostrato ulteriori novità e chiusure. Se per le PIVA è sceso in campo a tutela il Governatore De Luca stesso, oggi sono addirittura in bilico i contratti flessibili e atipici per eccellenza quali quelli a progetto cosiddetti Co.co.pro. 15 octies ed i 15 septies.

I precari in questione sono Dirigenti Medici che operano prevalentemente nell’aria critica (pronto soccorso, rianimazione, sale operatorie), ci sono Dirigenti Medici e Sanitari che lavorano nel settore della prevenzione oncologica con gli screening del Cancro del Colon-Retto, della Cervice Uterina, della mammella, Psicologi che lavorano alla prevenzione e l’individuazione delle disabilità, ancora Farmacisti, Biologi, Tecnici di laboratorio, Infermieri etc...

Si tratta di figure professionali allo stremo delle loro forze che per anni hanno lavorato contrattualizzati direttamente con le Aziende Sanitarie (e non attraverso agenzie di lavoro) senza tutele pensionistiche né diritti di ferie, malattie, gravidanza e con stipendi dimezzati rispetto ai rispettivi colleghi subordinati.

L’appello è pertanto ancora una volta al Governatore De Luca unico interlocutore che si è mostrato sensibile alle esigenze dei lavoratori della sanità, al fine di includere tutte le forme contrattuali flessibili che la legge prevede senza lasciare vittime sul campo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:304 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more