Pin It

08:16:31 “C’è Birra al Casale”: il prossimo fine settimana a Succivo, nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio fatto di bellezza, storia e cultura, va in scena il primo festival dedicato alla birra artigianale campana, alla cultura e alle tradizioni locali, alla buona musica live. L’evento coinvolge mastrobirrai, esperti, appassionati, homebrewer e curiosi con laboratori, degustazioni e un'invitante offerta di cibo tipico di Terra di Lavoro.

L’antica masseria di Teverolaccio è tra i luoghi più affascinanti dell’area atellana. Il primo nucleo del casale, la torre, risale all’età aragonese: il piccolo villaggio di contadini sorgeva intorno ad essa e rappresentava uno dei più grandi centri agricoli e dello scambio delle merci del XVII secolo. Era, infatti, la sede di una fiera e di un mercato settimanali voluti da Ascanio Filomarino, nipote dell’omonimo arcivescovo di Napoli, che in questo modo contribuì ad accrescere il suo prestigio all’interno del territorio. Oggi il Casale è impegnato in eventi all’insegna della cultura e della tradizione, iniziative con le scuole, attività sociali come i cosiddetti “orti sociali” curati dagli anziani del posto in pensione.

Qui, in questo luogo felice e fortunato, organizzato dalle associazioni “Un Cavallo per Amico’’ e “Terrantica”, nel week end si terrà il festival “C’è Birra al Casale”, nato per celebrare quei produttori campani che con le proprie birre sono il segno evidente della raggiunta eccellenza nell'ambito della produzione artigianale di qualità. Si raduneranno birrai da ogni parte della regione uniti dall'unico comune denominatore della birra artigianale di qualità, tra i tanti si segnalano le presenze di: Okorey (Mariglianella), CheBirra (Cardito), White Tree (Caserta), Mba (Piana di Monte Verna). Tanti anche gli stand dedicati alle eccellenze gastronomiche della nostra terra per ciascuna delle quali gli esperti indicheranno la birra che meglio si abbina per esaltarne il gusto.

Musica live e artisti bravi allieteranno le tre serate: Almapartenopea, (venerdì 18), Bevitori Longevi (sabato19), Maleizappa (domenica 20). Diverse anche le iniziative culturali che accompagneranno l’evento, tra le quali una mostra d’arte del pittore Nello Marsilio.

Spazio anche per un ricordo particolare ed emozionante, quello di Valentina D’Oria. Un ragazza del posto che pochi giorni fa, alla soglia dei 30 anni, ha perso la vita in un incidente. Valentina D’Oria era molto conosciuta, era la “frontwoman” del pub Trincanotte e del Birrificio Felix, nell’aversano, nonché responsabile dell’immagine e della vendita nei locali specializzati delle birre prodotte. La sua scomparsa ha scosso l’intero panorama birrario campano e non solo. Ecco perché in questa iniziativa della birra che si svolge proprio nella sua terra d’origine, a pochi giorni dalla sua scomparsa, non poteva mancare un momento per ricordarla. Da non perdere dunque questo evento che trasformerà l’antico Casale di Teverolaccio nel Villaggio della Birra Artigianale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:326 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:555 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:526 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more