CASERTA. Si svolgeranno tra l’11 e il 14 luglio i colloqui per la scelta del nuovo direttore della Reggia di Caserta e di tutti e venti i musei che sul territorio nazionale attendono il rinnovo del loro vertice.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha reso noto che la commissione di valutazione prevista nell'ambito della procedura di selezione per il conferimento dell'incarico di direttore dei musei autonomi, presieduta da Paolo Baratta, ha identificato i candidati che accederanno alla fase dei colloqui.

Sono state ben trecentoquaranta le domande inviate per partecipare alla selezione come direttore della Reggia di Caserta.

I candidati provenivano da ogni parte d’Italia e venti anche dall’estero segno della grande attenzione che c’è per il monumento vanvitelliano. Ad aver accesso ai colloqui, però saranno solo dieci candidati: Arbace lucia, Beccaria Marcella, Curto Guido, Felicori Mauro, Iodice Rosalba, Marino Alessandra, Mattei Marina, Scalini Mario, Utili Maria, Vona Fabrizio.

Allo stato attuale, il punteggio più alto lo hanno totalizzato l'ex sovrintendente Fabrizio Vona (adesso in Puglia) e l'architetto marcianisano Rosalba Iodice che hanno riportato 81 puntì.

Realisticamente, dopo la fase dei colloqui a settembre scatteranno le nomine. Caserta attende la svolta per mettere fine a un difficile periodo di transizioni affidata al segretario regionale Luca Maggi.

Secondo quanto previsto dal bando del ministero dei Beni culturali il nuovo direttore generale resterà in carica quattro anni.

L'elenco dei candidati per ognuno dei venti musei (Galleria Borghese, Gallerie degli Uffizi, Galleria dell'Accademia di Firenze, Galleria Estense, Galleria Nazionale delle Marche, Galleria Nazionale dell'Umbria, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Gallerie dell'Accademia di Venezia, Gallerie Nazionali d'arte antica di Roma, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Museo Nazionale del Bargello, Museo di Capodimonte, Palazzo Ducale di Mantova, Palazzo Reale di Genova, Parco archeologico di Paestum, Pinacoteca di Brera, Polo Reale di Torino, Reggia di Caserta) è visibile sulla pagina del sito internet del ministero.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

AVERSA MILLENARIA – Ecco le cartoline …

22-03-2019 Hits:84 Notizie La Redazione

10:53:34 AVERSA. Dalle fucine creative dei discenti delle scuole partecipanti all’Evento, ad inaugurare la stagione primaverile, arrivano le splendide cartoline celebrative, scelte tra oltre 250 soggetti elaborati dagli allievi di...

Read more

GIORNATE DEL PATRIMONIO – Ecco gli iti…

22-03-2019 Hits:68 caserta & dintorni La Redazione

10:38:25 AVERSA. Anche l’Edizione Fai Primavera, 23 e 24 Marzo 2019, lascerà attoniti i visitatori per le scelte singolari e per la dovizia di novità a cui si è giunti...

Read more

JUVECASERTA - Oldoini chiede concentrazi…

22-03-2019 Hits:90 Sport La Redazione

19:39:47 La Decò Caserta anticipa a domani, sabato 23, la trasferta con la Iul Roma valida per la ventiseiesima giornata del campionato di serie B.

Read more