Pin It

Stamattina a Capua, alle ore 8,00, la giovane studentessa del locale Liceo Statale Pizzi, C.D.V., è stata investita da un automezzo, lungo la Strada Statale Appia , a pochi metri dall’ingresso della scuola. E’ stato subito chiamato il 118 che, con un’autombulanza ha provveduto a trasportare la malcapitata in ospedale, a seguito delle ferite riportate nell’impatto.

L’episodio, si va ad aggiungere ad altri simili, già accaduti nella stessa zona. Ultimamente infatti, un paio di mesi fa, un’altra giovane studentessa , A.V., sempre del Liceo Pizzi, venne travolta da un’auto mentre attraversava la strada, riportando ferite gravi.

Al riguardo, è prontamente intervenuto l’Avv. Roberto Barresi, già Difensore Civico di Capua, il quale ha stigmatizzato fermamente l’accaduto. “Purtroppo – ha dichiarato Barresi - non si tratta di incidenti casuali ed isolati, ma di una vera e propria drammatica sequenza di eventi, dovuti alla scarsa e sbiadita segnaletica stradale cittadina, nonché al fatto che, lungo la Strada Statale Appia , sono presenti in 300 metri ben quattro scuole, di cui una materna, per un totale di un’utenza scolastica giornaliera di circa tremila persone. Ebbene – ha proseguito Barresi – lungo detta strada ad elevato scorrimento veicolare, oltre alla insussistente segnaletica, peraltro priva anche di opportuni dissuasori di velocità stradali, si aggiunge il fatto che i Pullmans e le auto che accompagnano gli studenti alle dette scuole, parcheggiano lungo la strada, davanti agli ingressi delle scuole, restringendo pericolosamente la carreggiata e limitando la visibilità agli automobilisti in transito. In tal modo, il verificarsi di un incidente non rappresenta una probabilità ma una quasi certezza. A ciò si aggiunge il gravissimo ed inaudito particolare che, nei pressi delle scuole in questione, non vi è neppure un Vigile urbano a regolare il traffico veicolare. A questo punto, in considerazione del fatto che a Capua non c’è ormai, nei fatti e da tempo, un’amministrazione comunale concreta e rapida nelle iniziative cittadine, ritenendo una perdita inutile di tempo rivolgermi ad essa, formulo una proposta immediatamente realizzabile ed un sentito appello al Comandante della Polizia Urbana, dott. Carlo Ventriglia, sicuramente informato dei fatti affinchè, nell’esercizio dei propri doveri, responsabilità e competenza, come per legge, si attivi tempestivamente, facendo disporre il divieto assoluto di sosta e parcheggio di pullman davanti alle scuole site lungo la Strada Statale Appia e Via Giulio Cesare Falco , individuando, come area di stazionamento degli stessi, l’adiacente piazzale della stazione ferroviaria di Capua, laddove gli studenti, in assoluta sicurezza, potranno salire e scendere dai precisati automezzi raggiungendo, con un percorso brevissimo, gli istituti scolastici frequentati . Infine – ha concluso Barresi – bisogna provvedere ad installare dei dissuasori di velocità dinanzi ai plessi scolastici, ritinteggiare le sbiadite strisce pedonali, nonché posizionare cartelli che indichino l’attraversamento pedonale di studenti. Pochi, economicissimi e semplici accorgimenti, insomma, che rappresentino un minimo ma importante segnale di civiltà e qualità della vita cittadina, indispensabili per la tutela della pubblica incolumità e delle vite umane”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:457 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:692 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:651 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more