Pin It

20:20:42 SANTA MARIA A VICO. Un connubio perfetto quello tra fave, pancetta e pane casareccio che ricorda la colazione del contadino e le gite fuori porta di questo periodo dell’anno a cui si è ispirato il talentuoso pizzaiolo Antonio Di Crescenzo per la proposta Special della settimana della pizzeria e ristorante NonSoKe dei coniugi Giovanni e Patrizia Balletta che ha sede a Santa Maria a Vico, Prolungamento Viale Libertà.

Una tradizione probabilmente risalente alle feste di primavera degli antichi Romani, molte delle quali culminavano in banchetti ricchi di primizie, meno impegnativi di quelli che venivano serviti nei palazzi, in un clima di condivisione, di spensieratezza e di quiete.

Colazione vincente quindi che resta immutata sfornata in una forma delicata e soprattutto molto gustosa nella nuova  proposta Di Crescenzo, un pizzaiolo che dimostra sempre di più la sua bravura non solo negli impasti ma anche nella conoscenza delle materie prime e della loro preparazione, mai banale, e di amare gli ortaggi e le verdure. Sul suo leggerissimo e profumato impasto: fior di latte di Agerola, pancetta locale aromatizzata, fave dei contadini locali, ricotta di bufala campana, pepe e olio extra di oliva.  Una sapiente combinazione degli ingredienti che rappresentano una gioia prima per la vista e poi per il palato.

Oltre all’offerta di questa settimana vogliamo presentare anche una pizza  che troviamo a menù che al NonSoKe sbanca: la “Baci di Sole”, un capolavoro dedicato alla Campania e alla Sicilia che vede una salsa di pomodorini gialli, filetti di alici di Cetara, pomodori del piennolo del Vesuvio, granella di pistacchi di Bronte e cucunci dell’isola di Salina. Una vera e propria esplosione di colori e profumi che ci portano tra le meraviglie di queste due regioni del Sud Italia facendoci immaginare il sole caldo dell’estate.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:295 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:532 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:504 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more