Pin It

18:39:24 CASERTA. Si è svolta, questa mattina, presso la Sala Convegno “La Marmora” della Caserma “Federico Ferrari Orsi”, la conferenza stampa per la presentazione della 19^ Edizione della “Flik Flok” e Campionato Italiano Esercito 2018 “di corsa con la Garibaldi…oltre le barriere” che avrà luogo nelle giornate del 21 e 22 aprile a Caserta.

Presenti il Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale Nicola Terzano, il delegato Provinciale del Coni di Caserta, Michele De Simone, il Presidente Regionale FIDAL, Sandro Del Naia, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Carmine Mellone, il vicepresidente dell’ASD Esercito Gruppo Sportivo Garibaldi, Maggiore Domenico Di Palo, Raffaele Canneva per la Onlus “Noi Cittadini” ed Emilia Tarcisio, presidente provinciale Unicef.

Durante la presentazione dell’evento che ha visto la partecipazione degli sponsor che hanno collaborato nell’organizzazione della manifestazione, è stata presentato il logo ufficiale della “Flik Flok”, la grafica della 19^ edizione ideata dagli alunni Dell’Aversano e Palombo del Liceo Artistico di Marcianise, le medaglie della 21 km e della 1000 m progettate dagli alunni dello stesso liceo ed è stato illustrato il programma delle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile.

Nella giornata di apertura di sabato 21, con inizio alle ore 10.00 in Piazza Carlo III,  dopo la cerimonia dell’alzabandiera, si inaugurerà il “villaggio cremisi” all’interno del quale, tra i diversi stand, si terranno tantissime attività artistiche e sportive intervallate dalle esibizioni musicali della Fanfara dell’ 8° reggimento bersaglieri che, alle ore 18, si esibirà insieme a quelle del 6° e del 7° reggimento bersaglieri per uno speciale concerto seguito dal tradizionale “saggio ginnico” dei fanti piumati. La giornata si concluderà alle 19 con la cerimonia dell’ammaina bandiera.

Domenica 22 alle ore 9.30, saranno presenti, pronti a cimentarsi nelle varie competizioni, i 1500 partecipanti che hanno già concluso le iscrizioni insieme a quanti si aggiungeranno nei prossimi giorni. Una manifestazione che vedrà il coinvolgimento degli atleti diversamente abili nelle squadre di tennis tavolo e pallavolo che si sfideranno nel villaggio cremisi, mentre un gruppo di ciclisti con disabilità sensoriale uditiva contribuirà insieme al Team Bike Maddaloni al corretto svolgimento delle gare podistiche garantendo la sicurezza al seguito dei corridori.

Le gare previste sono: le competitive FIDAL sulla distanza di 21 e 10 km M/F, la corsa su strada sulla distanza di 21 e 10 km M/F valida quale Campionato Italiano ESERCITO, la passeggiata amatoriale a passo libero sulla distanza di 5 km e quella sulla distanza di 1000 m a cui potranno partecipare i più piccoli con “mamma papà ed il proprio animale da compagnia”.

Grande novità di quest’anno è il coinvolgimento di Poste Italiane con la realizzazione di una cartolina e annullo filatelico dedicati all’iniziativa che sarà possibile acquistare nello spazio antistante alla reggia nelle due giornate di svolgimento della manifestazione.

Gli eventi saranno presentati dal giornalista sportivo Lucio Bernardo, dall’attore Gabriele Blair e dal presentatore sportivo Dott. Carlo Cantales.

Come per le precedenti edizioni, la “Flik Flok” per i militari della Brigata Bersaglieri Garibaldi, per gli sportivi della Regione Campania, per la cittadinanza di Caserta e i Comuni limitrofi, rappresenta ormai un appuntamento consolidato negli anni, un momento di aggregazione che ha lo scopo di promuovere la cultura dello sport, dando ai partecipanti l’occasione di vivere la città di Caserta… oltre le barriere.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:343 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:572 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more