Pin It

19:27:54 Brancaccio pronto a convocare il coordinamento provinciale del partito socialista italiano in previsione della due conferenza programmatica nazionale socialista che si terranno il 7 aprile a Bologna ed il 14 aprile a Napoli.

Due incontri aperti a tutta la comunità socialista da Nord a Sud. Militanti, amministratori e dirigenti socialisti si incontreranno in due grandi conferenze territoriali per avviare una profonda discussione su una nuova militanza 2.0 e sul futuro della sinistra riformista di fronte alla sconfitta elettorale che ha ridisegnato lo scenario politico. Due momenti di partecipazione per elaborare strategie ed adottare rimedi alla deriva che rischia di travolgere il riformismo italiano: una mappa per affrontare il difficile momento politico che dovrà tradursi innanzitutto in nuovi canoni da applicare proprio all’interno della comunità socialista attraverso una trasformazione profonda del campo e delle metodologie d’azione. "Dobbiamo pensare a una forma organizzativa di partito più snella, più attenta alla comunicazione e più legata ai propri rappresentanti territoriali e contestualmente dobbiamo rafforzare la tendenza a rinnovarsi confrontarsi con la società di mezzo, e ritornare a discutere con il popolo. Dobbiamo rigenerare una nuova sinistra aperta plurale che sia attenta ai mutamenti della società odierna. Sono tramontate la socialdemocrazia tradizionale e la terza via blairiana. I due modelli che si confrontano - quello laburista e quello macroniano - non possono essere trasferiti hic et nunc in Italia. Il copia e incolla non funziona. Abbiamo il compito di ritornare a parlare con determinati settori della nostra società che si sono sentiti abbandonati da questa sinistra. Ritorniamo a dialogare con le PMI con il mondo della scuola e soprattutto spronare i vari Governatori di Centrosinistra, attualmente ben 13, Studiare un serio e fattibile piano straordinario sull'occupazione: 500.000 posti di lavoro possibili puntando sulla valorizzazione del paesaggio, la tutela dell'ambiente e dei beni culturali richiedono l'investimento di un miliardo di Euro, reperibili tra fondi europei e bilancio regionale basta con una sinistra statica , poco pragmatica e dell’uomo solo al comando .Oggi il popolo ha bisogno di risposte concrete . Tali conferenze serviranno anche per la ricetta da mettere in campo è alle prossime consultazione amministrativa che interesserà molti comuni:

(Alife, Caiazzo,Cancello ed Arnone,Cellole, Galluccio, Gricignano di Aversa,Letino, Lusciano, Maddaloni,Orta di Atella, Presenzano, Raviscanina, Riardo, San Tammaro, Sant’Angelo d’Alife,Teano, Vitulazio) come socialisti e vero motore riformista abbiamo il compito di proporre la costituzione di tavoli aperti a liste civiche e dove si scelgano per la cariche di Sindaco i candidati migliori e non obbligatoriamente quelli del partito più grosso".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:342 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:571 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:542 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more