Pin It

11:46:35 CASTEL MORRONE. Un inno alla grande bellezza i capolavori di dolcezza pasquali della Pasticceria Sparaco unica sede al civico 1 di via Taverna a Castel Morrone (provincia di Caserta).

Una garanzia di artigianalità da sempre, punto di riferimento non solo per i morronesi, aperta nei primi anni ’80 da Nicola Sparaco che oggi condivide con i figli Guido e Luisa il lavoro di laboratorio. Vista, tatto, olfatto, gusto: ogni senso viene coinvolto e sublimato nelle deliziose preparazioni di questi artigiani del dolce e la pasticceria per il periodo di Pasqua è un tripudio di colori e profumi primaverili.

Prima fra tutti c’è Lei, la Regina: la pastiera napoletana. Frolla allo strutto e aromi naturali quali limone e arancia, grano cotto di grande qualità Chirico, ricotta di pecora come vuole la tradizione e arricchita con composta d’arancia artigianale per esaltare il sapore. A farle compagnia, il casatiello dolce nel casertano chiamato pigna, un prodotto ben diverso dal classico casatiello salato. Viene definito il dolce della pazienza per il suo lungo tempo di preparazione. La pigna Sparaco prevede la doppia lievitazione di un preimpasto con un secondo impasto per un risultato finale molto soffice e incredibilmente piacevole. La particolarità di questo dolce, dalla veste semplice, è il profumo che emana al taglio. Ancora, in vetrina, troviamo delle morbidissime e leggere colombe artigianali a lievitazione naturale, e non pensate solo alla ricetta classica a base di uvetta e canditi. Qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta perché ci sono anche tante golose alternative come la colomba alle amarene, ai frutti di bosco, al cappuccino, al cioccolato e quella al pistacchio mediterraneo gold.

Infine, l’angolo del cioccolato artigianale con le uova di Luisa Sparaco, meravigliose ed autentiche creazioni realizzate con le tecniche apprese al Master dell’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani di Belluno. Ogni uovo ha una sua personalità e si presenta elegante alla vista e al palato perché vengono prodotti con cioccolato mono origine Callebout di elevata qualità. Un’offerta per tutti i gusti dove troviamo anche quelle al cioccolato gold caramel dal sapore che ricorda la caramella alpenliebe.

Per l’aperitivo o per l’antipasto Guido Sparaco anche per la Pasqua, ha voluto riproporre la novità assoluta del Natale 2017 in provincia di Caserta: il PanArchico, un panettone salato nella forma identico alla versione dolce, dove al posto di canditi e uvetta c’è il famoso caciocavallo Gerarchico del giovane casaro Angelo Santabarbara, un formaggio che dà il nome al panettone, affinato in ambiente anaerobico adagiato su paglia, ricoperto da muffe nobili dal sapore intenso ma equilibrato tendente ai sentori erbacei, la pancetta Nostrana di maiale bianco locale prodotta dal bravo Marco Bernardo realizzata con metodo tradizionale aromatizzata con spezie naturali e olio extravergine di oliva per ammorbidire. ottenuto da olive coltivate in terra morronese.

Insomma, la Pasqua è alle porte, e quale modo migliore per trascorrerla se non con i prodotti Sparaco.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:459 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:694 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:653 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more