Pin It

12:54:09 Nella nottata di mercoledì 21 marzo, personale della Polizia di Stato della Questura di Caserta, nel corso di un’operazione di polizia giudiziaria sul territorio di Villa Literno, ha tratto in arresto, nella flagranza del reato di tentato omicidio, porto abusivo di arma comune da sparo con relativo munizionamento, resistenza a p.u., possesso non giustificato di oggetti atti ad offendere e di arnesi atti allo scasso, lesioni personali, nonché per la ricettazione di un’arma, un’autovettura e un enorme quantitativo di TLE ed altro rubati, CAMI Roland, albanese classe ’91, in Italia senza fissa dimora, CAMI Qerim, albanese classe ‘83, in Italia senza fissa dimora, VESI Eduard, albanese classe ‘79, in Italia senza fissa dimora, questi ultimi due pregiudicati per reati specifici.

In particolare, l’operazione di polizia giudiziaria traeva spunto da informazioni assunte nel corso di attività info-investigativa, condotta dal personale della Squadra Mobile casertana, nell’ambito della quale si apprendeva dell’esistenza di una “batteria” di tre o quattro rapinatori di nazionalità albanese, i quali, utilizzando un’autovettura Audi A8 grigia rubata, perpetravano svariati furti e rapine in diverse Regioni del centro/sud Italia, utilizzando, come appoggio logistico, un’abitazione di Villa Literno. Lo sviluppo di tali informazioni aveva portato gli investigatori a ipotizzare che i criminali in questione potessero corrispondere a quella che, ormai già da diverse settimane, era nota agli addetti ai lavori come “la banda dell’Audi grigia”: un manipolo di criminali, specializzati nei furti in esercizi commerciali, che stava terrorizzando numerose città e piccoli centri in mezz’Italia e che, grazie alla macchina di cui disponevano, erano praticamente imprendibili. In più circostanze avevano forzato posti di controllo delle Forze dell’ordine che, per quanto ne avevano segnalato persino la targa, non avevano portato a risultati apprezzabili. Questo fino alla nottata di ieri.

Sulla scorta di tali informazioni, infatti, gli operanti effettuavano un servizio di appostamento nei pressi del covo, ove l’autovettura veniva notata entrare nel portone di accesso con quattro persone a bordo.

Chiuso il cancello e circondato l’automezzo, dopo una iniziale apparente resa dei soggetti, due dei quali scendevano dall’abitacolo, il conducente rimetteva nuovamente in moto il veicolo, facendo risalire gli altri occupanti e partiva in retromarcia, tentando di investire gli agenti intervenuti e di abbattere il cancello dell’abitazione per darsi alla fuga. I poliziotti, che solo grazie alla loro prontezza di riflessi riuscivano ad evitare l’investimento, si vedevano quindi costretti ad esplodere alcuni colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dell’Audi, in particolare del motore e delle ruote, allo scopo di arrestarne la corsa.

I malviventi, a quel punto, scendevano dal mezzo ma non certo per arrendersi: tentavano comunque di darsi alla fuga, ma venivano inseguiti e, tre di loro, bloccati dagli agenti della Mobile. Il quarto, invece, faceva perdere rapidamente le proprie tracce.

All’esito della perquisizione dell’auto, venivano rinvenuti e sequestrati: una pistola semiautomatica marca Beretta cal. 7,65, completa di n. 3 cartucce, diversi arnesi atti allo scasso, numerosissime stecche di sigarette di svariate marche del Monopolio di Stato, 350 biglietti “Gratta e Vinci” nonché il cassetto di una macchinetta cambiamonete con all’interno oltre 3000 euro.

Al termine degli atti di rito, CAMI Roland e VESI Eduard venivano associati presso il carcere di S.M.C.V., mentre CAMI Qerim veniva piantonato in stato di arresto presso il reparto di ortopedia dell’ospedale civile di Aversa, dove veniva ricoverato a seguito di una ferita da arma da fuoco riportata al polpaccio destro durante le fasi dell’operazione.

Peraltro, dagli accertamenti svolti sui tre arrestati, emergeva, altresì, che VESI Eduard era stato tratto in arresto, nel mese di gennaio, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di furto in abitazione e scarcerato appena lo scorso 14 marzo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:278 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:510 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:485 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more