Pin It

21:15:16 SANTA MARIA LA FOSSA. “Ciao nonno, la tua presenza resterà per sempre viva dentro di noi”. E’ il manifesto di commiato dei nipoti, un testo di quelli che nascono veramente dal cuore, un estremo saluto fra i più toccanti in circostanze di definitivo distacco, perché, sì, i giovani, attoniti davanti alla morte di un amato congiunto, versano lacrime sincere.

Stavolta essi hanno lanciato il loro insopprimibile grido d’amore a Vittorio Giusti che a 68 anni ha lasciato questo mondo, lasciando nel profondo dolore la moglie, i figli, fra i quali il primo maresciallo Dionigi (in servizio al Cav dell’Esercito di Capua), e tutti i familiari e i tanti amici che ne piangono la dipartita. Un improvviso ictus, nell’ultima serata d’inverno, è sopraggiunto fatalmente a sconvolgere un quadro clinico già grave. Il rito funebre si svolgerà alle ore 10 di oggi, 22 marzo, nella chiesa parrocchiale di Piazza Roma.

Vittorio Giusti, durante la sua esistenza terrena, non è stato un uomo qualunque: assessore comunale ai lavori pubblici negli anni Ottanta, al tempo del sindaco Roberto Martino, seppe svolgere i suoi doveri istituzionali facendosi apprezzare e stimare come “amministratore giusto”, capace di spendere le risorse finanziarie con oculatezza, attento ai bisogni della popolazione, pronto ad aiutare qualsiasi persona in difficoltà. Espresse insomma una “dimensione etica” della politica locale di cui negli anni successivi si perse quasi del tutto la traccia. Essendo intervenute delle situazioni non piacevoli a carico dell’Ente, gli toccò anche di assumere, per un lungo periodo, la carica di sindaco facente funzioni. E fu un tempo in cui il suo equilibrio personale e la saggezza si manifestarono al massimo livello possibile. Aveva carattere Vittorio Giusti e, nelle situazioni scabrose, sapeva sfoderare la tempra dell’amministratore che antepone il bene collettivo agl’interessi privati.

Se l’esperienza politico-gestionale riempì bene un segmento della sua vita, molto più lunga è stata la testimonianza di fede religiosa soprattutto rivolta all’amatissima Patrona Maria SS. Assunta in Cielo. Per anni al vertice del Comitato dei festeggiamenti di metà agosto, sprigionava talento ed autentica passione. Attivava ogni buon metodo per la migliore raccolta delle offerte e voleva che la festa fosse davvero totale, coinvolgente: lo si vedeva a fare coi collaboratori , per mesi e mesi, il giro della questua; lo si trovava in chiesa nei momenti delle liturgie; era in testa alla processione dell’Assunta seguita con devozione dai fedeli residenti e dagli emigrati rientrati in paese per rivivere, tutti insieme felici, le emozioni derivanti dalle antiche tradizioni locali; stazionava sotto il palco fino all’ultima nota della banda musicale. Ricordo, addirittura con nostalgia, quando mi portava la sacra immagine, le locandine e i manifesti, chiedendomi di fare ancora una volta un “bell’articolo” sulla festa.

Ora egli non è più, ma continua a vivere nel ricordo e nel rimpianto di coloro che hanno saputo capirlo e volergli bene.

Raffaele Raimondo


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more