Pin It

           

21:04:03 Ha preso il via presso il CPIA di Caserta il progetto d'istituto denominato ‘Non è mai troppo tardi’, previsto nell'ambito del Piano d' Interventi nazionale per "La Scuola in Carcere " (ex art.13 del D.M. n° 663/2016) Sette sono in totale i laboratori didattici attivati presso le quattro strutture penitenziarie presenti nella provincia di Caserta (Arienzo, Aversa, Carinola e Santa Maria Capua Vetere) e presso la comunità di giustizia per minori ‘Angiulli’ di Santa Maria Capua Vetere.

Tali moduli formativi, saranno tenuti dai docenti interni delle sezioni di scuola carceraria del CPIA in orario extracurriculare. Il progetto prevede, inoltre, un piano di formazione e di aggiornamento  professionale specifico per il personale docente e per quello educativo afferente l'amministrazione penitenziaria, che come argomenti principali affronterà  le innovative tematiche inerenti  la ‘Didattica capovolta’ (in collaborazione con l’Associazione Flipnet a.p.s. di Roma) e l'analisi  dei "bisogni educativi speciali" nel problematico contesto dell'educazione-istruzione  carceraria. 

Un’offerta formativa aggiuntiva che si aggiunge ai tanti progetti ministeriali già in corso di svolgimento presso il CPIA, come il progetto sperimentale di educazione finanziaria Edufin CPIA", che accredita sempre più questa "giovane" istituzione scolastica come centro di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo nel campo dell'istruzione in età adulta. I laboratori didattici programmati sono così suddivisi:

Casa Circondariale “F. Uccella” di Santa Maria Capua Vetere:

1. Civil..Mente:

Laboratorio di cittadinanza attiva dedicato al settantesimo  

anniversario della nostra Carta Costituzionale;

2. Scrivi..Amo:

Laboratorio di scrittura creativa;

3. Il mio amico PC:

Laboratorio di alfabetizzazione informatica;

Casa di reclusione “Novelli” di Carinola:

4. Medi..Amo:

Laboratorio multimediale mirante all’informatizzazione della mediateca e della biblioteca;

Casa di reclusione di Aversa:

5. Incontri di Cinema:

Laboratorio di cittadinanza attiva;

Casa di reclusione  di Arienzo:

6. Immagini…Amo

Laboratorio storico – artistico;

Comunità di Giustizia “Angiulli” di Santa Maria Capua Vetere:

7. Crei…Amo

Laboratorio Artistico-Espressivo

 Molto soddisfatto del successo dell'iniziativa si è detto  il Dirigente Scolastico del CPIA, il dott. Raffaele Cavaliere: “Il progetto inaugurato in questo anno scolastico e proseguirà  anche nel prossimo. Intendiamo realizzare le seguenti iniziative: promuovere l'aggiornamento e la formazione del personale docente e penitenziario; curare l' allestimento di laboratori didattici innovativi. Garantire il potenziamento delle biblioteche e delle mediateche già esistenti presso le singole strutture carcerarie. Realizzare degli Interventi finalizzati al recupero, all'integrazione ed al sostegno dei detenuti anche dopo la loro uscita dal circuito detentivo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:498 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:729 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:687 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more