Pin It

Non appena inizia un nuovo anno si cerca di fare dei buoni propositi per il futuro. Oltre alle idee per migliorare sé stessi, si cercano spunti interessanti anche per migliorare le condizioni generali dall’esterno. Per farlo bisogna dare uno sguardo alle nuove tendenze anche in termini di arredamento. Colori, materiali, tessuti ecc.: tutto ciò che riguarda l’interior design è in continua evoluzione e cambia di anno, perciò cerchiamo di fare alcune riflessioni sui trend più in voga in questo 2018.

Torna il nero tra i colori più in voga

Se negli scorsi anni il bianco, e in generale i colori più tenui erano risultati dominanti nella scelta dell’arredamento, dobbiamo notare come quest’anno il nero si stia riprendendo vigorosamente la scena.

Questo non vuol dire che il bianco sparirà del tutto, ma certamente significa che un’alternanza dei due colori, anche in zone insolite della casa, è possibile se fatta con garbo.

Ma il nero torna a farsi apprezzare non soltanto sui mobili o sulle finiture di arredo: è possibile utilizzare questo colore anche sui pavimenti o addirittura sulle pareti per chi volesse osare di più.

Sarà il nero opaco a fare la voce grossa tra i colori, ma in generale va registrato un trend che prevede un uso più massiccio di colori anche in cucina.

In questo ambiente sembrano farsi largo di gran carriera il blu e il grigio, da alternare al bianco in alcuni casi ma sempre da affiancare al legno come materiale di riferimento per l’arredamento.

L’importanza della scelta di un tavolo per la sala da pranzo

Sempre rimanendo in tema di cucina, va sottolineata l’importanza del tavolo in questo ambiente. Avere un tavolo di design in cucina o in sala da pranzo resta uno dei “must” di questo 2018.

Per la verità negli ultimi anni la tendenza è quella di riservare più spazio alla sala da pranzo e inserire lì il tavolo, optando invece per una cucina di piccole dimensioni.

La cucina torna così ad essere esclusivamente il luogo in cui si prepara il cibo, mentre la sala da pranzo diventa il momento di convivialità in cui il tavolo gioca un ruolo fondamentale.

Nuovi materiali alla ribalta e stili di arredamento per il 2018

Il tavolo sta alla sala da pranzo come il vetro sta al bagno. Potrebbe essere questa un’ipotetica proporzione per sottolineare l’importanza di elementi in vetro all’interno del bagno anche nel 2018. Così questo luogo diventa allo stesso tempo sia comodo e funzionale che bello da un punto di vista strettamente estetico.

Tra gli elementi su cui prestare maggiore attenzione c’è il box doccia, che nei bagni moderni gioca un ruolo tutt’altro che secondario.

Tra i materiali c’è da sottolineare come il cemento stia assumendo un peso nell’economia di una casa, non solo sotto il piano funzionale. In questo 2018 c’è stata una “riqualificazione” del cemento anche come elemento di arredamento e di decoro. Questo è stato possibile grazie ai particolari elementi che vengono fusi per creare un effetto ottico di tutto rispetto e per conferire a pavimenti e pareti tutt’altra fisionomia rispetto a quella che avevano con il cemento tradizionalmente inteso.

Come stile di arredamento, il 2018 fa segnare il trionfo del vintagè ma con garbo, senza eccessivi ritocchi. Ad avere la meglio è quindi lo stile industrial, che mette al centro il recupero di alcuni materiali considerati scadenti (come il metallo o alcuni tipi di legno) riproponendoli in un giusto mix tra classico e moderno.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:325 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:554 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:525 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more