Pin It

11:12:15 SANTA MARIA CAPUA VETERE. “Dopo l’ennesimo fatto di sangue verificatosi a Napoli e il fermo dei tre minorenni accusati dell’omicidio della guardia giurata a Chiaiano, ragazzi che ci riferiscono provenire da famiglie normali ma che tuttavia avevano abbandonato gli studi e vivevano per strada, il tribunale per i minorenni deve intervenire in via preventiva per assicurare loro un’adeguata educazione, evitando gravi danni alla società e agli stessi minori”. 

Lo ha detto Mario Covelli, presidente nazionale della Camera Penale Minorile nel corso di un convegno svoltosi a Santa Maria Capua Vetere, all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in cui ha illustrato il contenuto di una proposta di legge per tutelare i minori a rischio, “che sarà consegnata alle Camere dopo l’insediamento”.

Ribadiamo con forza la ferma opposizione all’abbassamento dell’età imputabile, a modifiche in peius delle norme processuali minorili e all’allontanamento dal nucleo di famiglie appartenenti alla criminalità comune o organizzata, perché quest’ultima rappresenta l’extrema ratio”, ha aggiunto Covelli.

La proposta di legge prevede l’istituzione in ogni Comune, o consorzi di Comuni, di centri polifunzionali che accolgano i minori a rischio in regime semiconvittuale, avviandoli a percorsi educativi sia d’istruzione che di formazione professionale - ha spiegato il presidente della Camera Penale Minorile - La proposta prevede una clausola di invarianza finanziaria, poiché il Centro Polifunzionale deve utilizzare e valorizzare organi, persone e strutture già esistenti sul territorio. Solo in caso di opposizione dei minori o dei genitori devono attivarsi meccanismi sanzionatori, che non escludano comunque provvedimenti ablativi o l’adozione. La competenza amministrativa del tribunale per i minorenni va abrogata e sostituita da un procedimento civile con garanzie del diritto di difesa e del contraddittorio tra parti. In caso di rifiuto o abbandono del percorso nel centro polifunzionale, è previsto l’aggravamento del regime semiconvittuale in quello del collocamento in una comunità aperta, e in caso di ulteriore abbandono, il collocamento in una comunità chiusa”.

L’emergenza educativa non ha mai fine, c’è sempre da rincorrere qualcuno che sfugge alla propria identità, e cioè quella della fanciullezza, del gioco e dell’innocenza - ha osservato don Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità della diocesi di Napoli -Queste caratteristiche ormai si scontrano con menti perverse che si organizzano militarmente per scontrarsi con gli altri. Non c’è nessuna agenzia educativa o sociale che non abbia un minimo di corresponsabilità in questa vicenda. La strada deve essere solo un luogo di appartenenza ed identitario, e non scenario di violenza”.

Le violenze a volte avvengono per il controllo del territorio, simulando quella che è l’organizzazione criminale più ampia che controlla un quartiere - ha sottolineato Maria de Luzenberger, procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Napoli -L’omicidio della guardia giurata è avvenuto per una tentata rapina con estrema violenza commessa da ragazzi che non ragionano sui disastri che combinano nelle famiglie degli altri e nei loro stessi nuclei familiari. È questo l’argomento più forte, la violenza: non si esprime solo tra i giovani, ma in più contesti della società. Tutti dobbiamo essere impegnati sull’educazione e sul come superare i modelli violenti”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more