Pin It

20:19:48 Un’Aula Magna affollatissima, appositamente addobbata a capiente Cappella, ha partecipato alla sentita e solenne celebrazione eucaristica in onore dei donatori di organi svoltasi oggi, martedì 13 marzo 2018. La S. Messa, è stata officiata da S.E. il Vescovo di Caserta, Mons. Giovanni D’Alise, con i concelebranti due Padri Camilliani dai cognomi impronunciabili, nuovi cappellani designati dell’Azienda Ospedaliera casertana.

“La donazione degli organi da parte di coloro che sono dichiarati clinicamente privi di vita, volontà espressa in vita dagli stessi o da propri familiari – ha sottolineato Franco Martino, Presidente dell’A.I.T.F. (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato) - rappresenta davvero un atto d’amore e di grande solidarietà umana verso gli altri che può essere compiuto soltanto da persone speciali, da gente illuminata che votandosi al bene e alla generosità più autentica, ha interpretato perfettamente il Verbo di Dio”

Parole di profonda gratitudine verso chi ha permesso che da un fiore reciso altri potessero rifiorire alla vita sono state espresse dal Vescovo Monsignor D’Alise che, in una lunga e toccante omelia, ha sottolineato l’importanza dell’autentica solidarietà umana, soprattutto quando viene espressa senza infingimenti nei confronti di chi soffre.

L’importante funzione religiosa, organizzata dalle Associazioni consorelle AITF e AIDO, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera attraverso il Coordinamento Prelievi organi e tessuti, diretto dalla Dott.ssa Anna Fabrizio, è stata vivificata dalla presenza di numerosi trapiantati e familiari dei donatori. Grande è stata la commozione che ha visto consegnare un’opera di legno artigianale contenente un grande cuore al Vescovo da parte del signor Giuseppe, padre di un donatore, unitamente ad un quadro raffigurante una Divinità in metallo, consegnato al celebrante da parte dei Presidenti dei Sodalizi organizzatori: Franco Martino e Gennaro Castaldi.

Al toccante evento, che tradizionalmente si ripete da ben nove anni, non hanno fatto mancare la loro presenza numerose Autorità, quali: l’Assessore Luigi De Cristofaro, in rappresentanza del Presidente della Provincia, l’Assessore Pasquale Antonucci, in rappresentanza del Sindaco, il Direttore Sanitario, Dott.ssa Antonietta Siciliano, (il Direttore Generale Mario Ferrante era assente perché convocato in Regione) la Dott.ssa Rosa Mauro, in rappresentanza del Questore di Caserta, il Colonnello Nicola Gigante, Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, il Direttore Sanitario dell’ASL, Dott. Arcangelo Correra, i presidenti delle Associazioni presenti nel C.C.M., nonché numerosi medici e direttori di unità operative del nosocomio casertano.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:297 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:534 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:507 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more