Pin It

CAPUA. Grazie alla tenacia e la perseveranza della consigliera delegata Carmela Ragozzino e la maestra Filomena Rapido Ragozzino, supportate dall'amministrazione del comune di Capua e due anni di lavoro, riapre a S. Angelo in Formis la struttura scolastica destinata agli alunni della scuola dell'infanzia dell'I.C. “Fieramosca-Martucci”.

La struttura bisognava ormai da tempo di diversi lavori, dal rifacimento della copertura, all'adeguamento dei servizi igienici e del sistema elettrico, alla semplice tinteggiatura degli spazi interni ed esterni. I lavori di ristrutturazione di adeguamento dell'edificio, da diverso tempo chiuso, sono ripresi solo nel 2013, quando Carmela Ragozzino ha ottenuto la delega alla pubblica istruzione e all'edilizia scolastica. In questi anni per evitare la chiusura della scuola dell'infanzia le classi sono state spostate presso la struttura che ospita la scuola primaria di primo grado di S. Angelo in Formis.

Ieri 21 settembre c'è stata l'inaugurazione dei nuovi ambienti scolastici, anche se i sessantaquattro bambini iscritti hanno varcato per la prima volta la soglia dell'edificio scolastico già il 14 settembre, primo giorno di scuola per tutti gli studenti della Regione Campania. La struttura si presenta abbellita e arricchita di tanti nuovi giochi e di diverso materiale didattico. Erano presenti all'inaugurazione oltre alla delegata e il sindaco di Capua Carmine Antropoli, anche i consiglieri comunale Marco Ricci, consigliere con delega al bilancio, Giuseppe Chillemi e Antonio Morlando nonché il dirigente scolastico prof.ssa Patrizia Comune. Il rettore delle Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis Don Francesco Duonnolo ha eseguito il rito di benedizione. Gli amministratori comunali, Carmela Ragozzino e il sindaco Carmine Antropoli, hanno voluto sottolineare come nonostante le grandi difficoltà economiche si è riusciti a ridare ai bambini del paese la tanto amata scuola che ha visto crescere generazioni di Santangiolesi. Un grande ringraziamento è andato a tutti quei genitori che pur nelle difficoltà hanno sostenuto e dato fiducia al lavoro dell'amministrazione comunale, alla dirigente scolastica e a tutte le maestre. Un piccolo comitato di genitori ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale per la riapertura dell'edificio scolastico ma soprattutto le maestre per lo splendido lavoro che fanno ogni giorno con i loro alunni, dedicando loro la lettera scritta da Abramo Lincoln all'insegnante di suo figlio: “Caro professore, insegni al mio ragazzo che non tutti gli uomini sono giusti, non tutti dicono la verità; ma la prego di dirgli pure che per ogni malvagio c'è un eroe, per ogni egoista c'è un leader generoso. Gli insegni, per favore, che per ogni nemico ci sarà anche un amico e gli faccia capire che vale molto più una moneta guadagnata con il lavoro che una moneta trovata. Gli insegni a perdere, ma anche a saper godere della vittoria, lo allontani dall'invidia e gli faccia riconoscere l'allegria profonda di un sorriso silenzioso..........”

Tra canti, sorrisi dei bambini e il volo di palloncini colorati si è conclusa la cerimonia d'inaugurazione. Un augurio di buon lavoro va a tutte le maestre della scuola d'infanzia di S. Angelo in Formis e a tutti i loro alunni. Cari bambini siano questi anni di scoperte meravigliose, d'incontri indimenticabili e di profonda spensieratezza.

Filomena Iannotta


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:488 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:719 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:677 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more