Pin It

22:33:28 Io sottoscritto Carmine De Lucia, Consigliere e Capogruppo di Svoltiamo Insieme Liberamente, esprimo la personale soddisfazione nell’essere assegnatario da parte del sindaco delle deleghe alla Trasparenza e alla Legalità. Dopo tanti anni e le tante volte che ho coerentemente richiesto che la delega alla trasparenza venisse assegnata a qualcuno dell’opposizione in consiglio comunale, oggi è doveroso il mio tributo al sindaco Andrea Pirozzi, per la dimostrazione di un’apertura politica molto importante, ma soprattutto per il coraggio quasi da pioniere nel compiere questo passo, in ultimo richiesta con missiva protocollata il 8.2.2018 n. prot. 1612.

Non eravamo riusciti a spiegare l’importanza di tale visione innovativa fino ad oggi, prima con il sindaco Piscitelli e poi con l’insediamento di questa amministrazione in prima battuta: ora davvero si potrà essere da esempio in provincia di Caserta, ma non solo!

Un ringraziamento va sicuramente al lavoro già avviato dall’assessore Veronica Biondo e a tutti i consiglieri di minoranza e di maggioranza, che mi hanno permesso, non appena insediato, di perseguire il nostro obiettivo primo, la diretta streaming dei consigli comunali con relativa archiviazione dei video(riprese effettuate in diretta streaming sul sito del Comune).

In merito alla trasparenza da sempre l’impegno è stato incessante, a partire dal supporto per l’istituzione dell’Albo Pretorio con la scannerizzazione di tutti gli atti e ladistribuzione ai cittadini. Infatti, continuando negli ultimi tempi, già parallelamente  all’attivazione della diretta streaming dei consigli comunali di Santa Maria a Vico, ho supportato politicamente il cittadino attivo Raffaele Iglio: insieme abbiamo inviato comunicazione alla Prefettura, invitandola ad essere da stimolo in tal senso per tutti i Comuni della provincia di Caserta (a prescindere dallo schieramento politico) e abbiamo invitato tutti i sindaci dei comuni della Provincia ad approvare un regolamento per la diretta streaming per poi procedere di fatto con tali dirette ovunque.

Questa materia non ha colore né schieramento politico, quindi a prescindere dalla mia appartenenza, che ribadisco è il Partito Democratico da sempre, la trasparenza deve essere un valore di DNA per tutti: dei cittadini che la devono pretendere e delle Istituzioni, che sicuramente ne beneficiano in quanto strumento di facilitazione sia di scelte politiche che  di sistema amministrativo.

Il mio impegno per la Trasparenza a Santa Maria a Vico, previsto dall’Agenda Digitale, sarà:

  • provare a semplificare la macchina amministrativa, con conseguente miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti comunali;
  • cogliendo l’occasione dell’agenda digitale noi potremmo prevedere, in maniera molto veloce ed in collaborazione con l’ente gestore dei nostri sistemi informatici, l’annullamento dell’ ”accesso generalizzato” da parte del cittadino, poiché con la sola archiviazione in archivio storico degli atti in area consultazione, potremo dare la possibilità a chiunque di accedere a qualsiasi tipo di atto amministrativo, ottenendo in questo modo un maggiore partecipazione attiva da parte dei cittadini stessi;
  • porre in essere il miglioramento della comunicazione interna. Buon esempio in tal senso è il sito della regione Campania. Infatti, con l’aiuto dei funzionari responsabili di settore ci avvieremo alla digitalizzazione globale, con una forma unica e leggibile di tutti gli atti amministrativi, in modo da rendere più fluido anche il passaggio delle informazioni tra i vari uffici.
  • dato che con il Freedom Act l’Amministrazione diventa Trasparente, gli atti devono essere sempre pubblici ed aggiornati. Noi faremo in modo che ciò accada a Santa Maria a Vico sistematicamente e sistemicamente, ciò a partire dai regolamenti, per passare ai vari piani operativi (lavori pubblici, anticorruzione, manutenzione etc, compresi i curriculum vitae degli amministratori e tutto ciò che riguarda il decreto legge 33 del 2013).

Passando alla non meno importante delega alla Legalità, è necessario evidenziare che con la delibera di giunta n.30/2018 è stato presentato ed approvato il Piano dell’Anticorruzione, il cui responsabile per il comune di Santa Maria a Vico è il Segretario Comunale.

Con la dottoressa, a breve, organizzeremo un incontro per analizzare assieme i punti critici e gli obiettivi del piano, individuando gli indici fondamentali per l’attuazione dello stesso e condividendo le modalità di attuazione più efficaci possibili, nell’interesse della cittadinanza.

Mi impegnerò, inoltre, a far sì che tutte le attività condivise in commissione Sicurezza, sicuramente legatissime al tema Legalità, vengano messe in atto e supportate nei tempi certi individuati.

Disponibile a qualsivoglia integrazione e supporto da parte di tutti, è mia intenzione condividere queste modalità operative con il Sindaco, in primis, e con tutti i consiglieri di Minoranza e di Maggioranza, per definire assieme un piano per la Cultura alla Legalità: per la Legalità delle azioni quotidiana di noi cittadini, per una rivisitazione di alcuni regolamenti comunali strettamente connessi alla cultura della Legalità e per l’attuazione di una serie di attività che coinvolgano le scuole del territorio di ogni ordine e grado.

L’amministrazione del nostro paese sarà così l’esempio della diffusione del Verbo della Legalità, che strettamente legato alla Trasparenza è fondamento per la formazione dei nostri giovani, Futuro dei nostri territori.

Grazie ancora e buon lavoro a tutti Noi.

per Svoltiamo Insieme Liberamente

ing. Carmine De Lucia


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:349 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:578 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more