Pin It

19:47:45 Puntuale ieri 16 febbraio 2018 alle ore 17:30 presso il Bar Baraonda si è svolto il convegno FERMA IL BULLO - RICOMINCIA A VIVERE organizzato dalla lista civica La Scelta.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti del candidato a sindaco Avv. Raffaele Ambrosca: “Questo convegno è stato fortemente voluto dalla lista La Scelta e in particolare modo da Mariannina Tummolo che ha voluto proporre questo tema molto attuale; il bullismo è un fenomeno che affligge le nostre comunità, nessuna esclusa, e che spesso è un problema silente, non denunciato, sicchè non se ne comprende la vera portata”. Questo l’intervento dell’ avvocato Ambrosca che ha poi preannunciato ulteriori eventi che i candidati della lista organizzeranno. Successivamente la parola è passata alla candidata Mariannina Tummolo, moderatrice dell’evento che, a grandi linea, ha tracciato la figura del bullo, precisando che con il termine “bullismo” si definiscono quei comportamenti aggressivi e offensivi che singoli individui mettono in atto ai danni di una o più persone con lo scopo di esercitare un potere o un dominio sulla vittima. Poi Mariannina Tummolo passa la parola alla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Rosaria Dell’Aversana che affronta l’argomento “scuola e bullismo”.
“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato e vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto da uno o più compagni. Gli studenti maggiormente coinvolti nel fenomeno del bullismo sono quelli della scuola primaria e dei primi due anni della scuola primaria di secondo grado e i contesti in cui gli episodi di bullismo avvengono con maggior frequenza sono gli ambienti scolastici e il tragitto casa-scuola”. Queste la parole della dott.ssa Dell’Aversana, tra l’altro coordinatrice di vari centri antiviolenza, alcuni in Campanie e 1 a Rovigo, la quale poi passa ad esaminare i vari tipi di bullismo (bullismo fisico, bullismo verbale, bullismo indiretto e cyberbullismo) e dei suoi protagonisti. Oltre al bullo (bullo dominante e bulli gregari) e alla vittima (vittima passiva e vittima provocatrice) ci sono gli spettatori, ossia coloro che assistono alle prepotenze e si suddividono nelle seguenti sottocategorie: sostenitori del bullo, difensori della vittima e spettatori neutrali. Poi la parola passa alla dott.ssa Assunta Liguori, assistente sociale specialista, che tratta il tema del cyberbullismo, fenomeno nato negli ultimi anni tra i ragazzi messo in atto attraverso internet, telefoni cellulari o computer. La dott.ssa dichiara: “ secondo la definizione di uno dei più importanti studiosi di bullismo, Peter Smith, per cyberbullismo si intende <<una forma di prevaricazione volontaria e ripetuta, attuata attraverso un testo elettronico, agita contro un singolo o un gruppo con l’obiettivo di ferire e mettere a disagio la vittima di tale comportamento che non riesce a difendersi>>. Il cyberbullismo o bullismo elettronico comprende quindi tutte le forme di prevaricazione e prepotenze tra coetanei messe in atto attraverso e-mail, messaggini con i cellulari, chat, blog, siti internet, immagini o video diffuso in rete. L’obiettivo del bullo è sempre lo stesso: molestare la vittima, minacciarla, deriderla”.  La dottoressa poi spiega quali sono i tratti distintivi del cyberbullismo: l’anonimato (per chi subisce le molestie è ancora più difficile difendersi perché le vittime non riescono neppure a individuare chi è il bullo che spesso si nasconde dietro nomi falsi, un nickname); assenza di remore etiche (l’anonimato e il fatto di utilizzare strumenti informatici spesso tolgono qualsiasi genere di freni al bullo. Chi mette in atto le prepotenze giustifica così le proprie azioni, pensando che il cyberbullismo sia solo un gioco virtuale); mancanza di limiti spazio-temporali (io cyberbullismo può invadere la privacy della vittima in ogni momento del giorno e della notte).
Il convegno si conclude con una testimonianza video di Vincenzo Vetere, presidente dell’ ACBS - Associazione contro il bullismo.
Parlare degli episodi di bullismo non significa “essere pettegoli” o “fare la spia”; significa semplicemente affrontare un problema. Parlane con un amico/a, con un insegnante o con i tuoi genitori. Ricorda che le cose non cambieranno fino a che tu non racconterai ciò che succede. Se hai bisogno di aiuto non vergognarti a chiederlo. Tutti noi abbiamo bisogno di aiuti qualche volta e chiedere aiuto per fermare il bullismo non significa essere dei deboli o dei falliti, anzi, significa saper affrontare le difficoltà della vita.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:488 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:719 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:677 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more