Pin It

00:20:52 CASERTA. La Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele, e dell’assessore all’Edilizia Scolastica, Alessandro Pontillo, ha approvato una delibera con la quale è stato dato l’ok al progetto definitivo per la messa in sicurezza antisismica e l’efficientamento energetico di cinque plessi scolastici della città di Caserta.

In particolare, gli interventi saranno realizzati presso la Scuola Primaria “Direzione Didattica Lorenzini” di Casolla, alla Scuola Primaria e dell’Infanzia di Aldifreda e di piazza Cavour (sempre facenti capo alla Lorenzini), alla Scuola Media “Dante Alighieri” e al plesso “Generale Pollio” (Scuola Primaria e dell’Infanzia di viale Lincoln II tratto, afferente alla Lorenzini).

Questo progetto si inserisce nell’ambito della programmazione 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020, in particolar modo nel PON (Programma Operativo Nazionale) per la scuola. Lo scopo fondamentale di queste iniziative è quello di realizzare interventi finalizzati alla messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico, con particolare riferimento a interventi di adeguamento e miglioramento sismico, adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità degli edifici, bonifica dall’amianto e da altri agenti nocivi, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell’eco-sostenibilità degli edifici. Tra i vari obiettivi c’è anche quello di rendere migliore l’attrattività delle scuole, accrescendo la qualità dei servizi didattici e accessori per gli studenti nonché quella degli spazi.

“Proseguiamo – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – nel nostro lavoro per rendere le scuole più sicure e al passo coi tempi, in linea con quelle che sono le esigenze dei nostri ragazzi. Con questo progetto interveniamo su due aspetti fondamentali: la messa in sicurezza antisismica degli edifici scolastici e l’efficientamento energetico. Di conseguenza, centreremo due obiettivi importantissimi: dare maggiore sicurezza ai plessi frequentati quotidianamente dai nostri figli e renderli più moderni, realizzando un notevole risparmio e dedicando un’attenzione particolare alla eco-compatibilità degli edifici scolastici”.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:345 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:573 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more