Pin It

AVERSA. Si è conclusa oggi la due giorni di 'Incontri per la legalità' tenutasi presso la sala conferenze "Don Peppe Diana" dell'ISIS "Volta" di Aversa.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Laura Orsola Patrizia Nicolella, ha invitato Luigi Leonardi, giovane imprenditore nel settore dell'illuminotecnica che in pochi anni, tra il 1997 e il 2002, ha aperto cinque negozi e  ben due fabbriche.

Grande è stata l'emozione suscitata dal racconto delle sue vicissitudini, venire a conoscenza di come le organizzazioni criminali abbiano distrutto la sua vita. Il giovane imprenditore appare subito agli occhi dei partecipanti al convegno molto provato ma non abbattuto, infatti non raramente ricorre a battute di spirito per non rendere ancor più drammatico il suo racconto. I partecipanti al convegno vengono a conoscenza della sua storia cominciata con la prima richiesta di soldi, nel 2001 da parte del clan Russo per poi continuare, una volta pagata la prima tangente, con altre e più insistenti richieste da tutti i clan camorristici dei territori sui quali aveva i negozi. In questi anni la sua vita è un calvario: sistematicamente picchiato e derubato, si è visto costretto, pur di mantenere in piedi le sue attività e soprattutto non rendere disoccupate 35 persone che lavoravano per lui, a vendere ciò che aveva di più caro: auto, mobili, quadri, orologi e gioielli di famiglia.

Dopo essere uscito vivo, ma non senza gravi ferite, da un attentato dinamitardo, si è deciso a denunciare tutti. Il primo processo, svoltosi nell'aula bunker di Poggioreale, ha visto 170 persone incriminate. Da quel momento si è trovato solo: la famiglia, gli amici e finanche la sua ragazza lo hanno ripudiato. Adesso vive sotto scorta armata. Alla fine del suo racconto, prima di lasciare la sala conferenze, Luigi Leonardi rispondendo ad una domanda di un alunno ha detto: "Non smettete mai di sorridere, il sorriso è sinonimo di libertà. Io sorrido e continuerò a farlo malgrado tutto e tutti!"

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:326 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:555 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:526 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more