Pin It

22:41:03 “Nulla che incida veramente sulle cause sociali delle baby gang, nessuna modifica sull’età imputabile dei minori o sull’inasprimento delle pene per i giovanissimi che compiono reati gravi. Insomma da Minniti oggi a Napoli la solita passerella elettorale inconcludente e offensiva per i napoletani”.  Lo afferma il Coordinatore regionale campano di Forza Italia, Domenico De Siano, per il quale “servono molti agenti in strada in più di quelli annunciati e serve il ripristino della figura del poliziotto di quartiere”.

“Non appena torneremo al Governo, tra qualche settimana – annuncia il senatore De Siano -, chiederemo che si tenga a Napoli un Consiglio dei Ministri sulla sicurezza e legalità. Come già fatto in passato dal Presidente Berlusconi, che prende sempre a cuore le esigenze dei napoletani, risolveremo anche questa emergenza”, conclude il Coordinatore campano di Forza Italia.

“L'invio di reparti speciali per il controllo del territorio è un primo passo verso la giusta direzione, da noi auspicata con un emendamento presentato e purtroppo respinto alla legge di stabilità. Ma non basta.  Occorre anche abbassare l’età imputabile da 14 a 12 anni che non significa aggiungere un cavillo ad un sistema legale già di per sè complesso, ma salvare centinaia di bambini che ancora oggi, nel 2018, vengono sfruttati dalle organizzazioni criminali proprio in virtù dello “scudo” concesso loro dalla minore età. Ecco perché togliere questo “scudo” così come escludere la sospensione del processo con messa alla prova per i minori che si sono macchiati di reati gravi come associazione di tipo mafioso, omicidio, violenza sessuale e rapina, come previsto da una proposta di legge di Forza Italia già del 2006, può cancellare quella sensazione di impunità che viene ancora percepita oggi in determinati contesti. Il problema delle baby gang e della delinquenza minorile però non si può risolvere soltanto come se fosse una questione di ordine pubblico, ma va gestita anche come una emergenza di carattere sociale: sono in crescita ancora quest’anno i bambini e ragazzi che non frequentano nemmeno le scuole dell’obbligo. In una metropoli come Napoli ci sono un migliaio di bambini inadempienti, in tutta la Regione uno su cinque non va a scuola. Servono dunque più scuola e servizi sociali, ma anche una diversa responsabilizzazione delle famiglie, che non possono chiamarsi fuori. Ecco perché chiederemo al prossimo Parlamento di potenziare gli strumenti per verificare se e quando è opportuno, nell’interesse dei più piccoli, l’allontanamento dei minori coinvolti in reati violenti dalle famiglie ad alto rischio di criminalità”. Così in una nota Mara Carfagna, portavoce dei deputati di Forza Italia e consigliere comunale a Napoli.

 

           


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:552 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more