Pin It

19:57:55 MADDALONI. Grande successo alla presentazione del libro “Codice Inverso” della nota Giornalista Francesca Nardi, organizzata dal “Patto per Maddaloni” guidato da Luigi Bove. Presso la splendida cornice della Biblioteca Comunale di via San Francesco d’Assisi, centinaia di persone hanno affollato la Sala “Gebbia” e hanno assistito all’evento. Erano presenti, come relatori, anche il Magistrato Catello Maresca noto per le sue indagini anti camorra e il testimone di giustizia Luigi Leonardi.

Oltre al Presidente dei Nazionalisti Italiani Nicola Tagliafierro e quello di Cambiamo Insieme Salvatore De Rosa. Presenti numerosi cittadini, il dirigente del locale Commissariato d Polizia di Stato, i vertici della Compagnia de Carabinieri di Maddaloni e una folta rappresentanza di studenti ed in modo particolare del Liceo Scientifico Nino Cortese e tra questi Agostino di Silvestro. Ha portato i suoi saluti anche la Professoressa Elisabetta Corvino unitamente a Mimma Tonziello dell’associazione culturale di Casal di Principe.

L’incontro è stato moderato dalla dirigente de “Il Patto “, Fiorella Tagliafierro che in maniera puntuale ha presentato i relatori; poi è stata la volta di Luigi Bove il quale ha dichiarato “ancora una volta ci poniamo come coloro che organizzano momenti di profonda riflessione e di invito a reagire. E’ soprattutto ai più giovani che mi rivolgo dicendo loro che bisogna seguire le passioni e darsi da fare. L’azione culturale di Francesca Nardi, il lavoro encomiabile del Magistrato Maresca e la testimonianza concreta dell’ imprenditore Leonardi sono l’esempio tangibile del tentativo di riscattare questo territorio . Per quanto concerne la nostra Città, noi nonostante i limiti umani possiamo dire di averci provato”. Nicola Tagliafierro ha portato la sua testimonianza di docente impegnato in una zona particolarmente calda della Provincia di Caserta e ha sottolineato come “sia fondamentale non abbassare mai la guardia e analizzare profondamente i mutamenti della nostra società e soprattutto dei nostri giovani che vanno aiutati, guidati perché spesso sono privi di punti di riferimento e possono incorrere in errori”. Mentre il Presidente di Cambiamo Insieme Salvatore De Rosa ha affermato “il riscatto viene dal territorio e dall’esempio di tante realtà associative e di volontariato che si fanno in quattro per portare avanti progetti di solidarietà” e ha lasciato la parola alla dott.ssa Elvira Del Monaco che ha informato di un’ iniziativa teatrale che sarà a breve lanciata ed è a sfondo benefico. Il Magistrato Catello Maresca ha presenziato alla prima parte dei lavori e tra gli applausi ha invitato tutti “a reagire perché i camorristi non devono averla franca anche se forse non ammazzano più con la pistola ma ammazzano le cose belle di questo territorio. Bisogna si riflettere ma anche agire”. Toccante la testimonianza di Luigi Leonardi che ha raccontato di “aver subito le più grandi violenze e mortificazioni per aver detto No ai soprusi, alle angherie e comprendo la paura della gente”. A chiudere i lavori la protagonista dell’ evento, la dottoressa Francesca Nardi autrice del libro “Codice Inverso”: “sono davvero onorata di essere qui. Vi invito ad essere sempre profondi nelle analisi. Il marcio o il positivo non risiedono mai totalmente da una parte solamente. Oggi spesso l’anti camorra è una moda e invece abbiamo bisogno di azioni quotidiane.”


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:449 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:682 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:643 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more