Pin It

14:45:09 Chi è amante della natura e degli animali, non utilizzerà mai i fuochi d'artificio. A causa dei botti sparati nella notte di San Silvestro, muoiono tanti esseri indifesi o sono vittime di gravi sofferenze ed in alcuni casi di assideramento. Si stima, che ogni anno in Italia a causa dei fuochi d'artificio del 31/12, muoiono circa 5000 animali.

Il mio appello, è rivolto a tutte le persone sensibili e di buon cuore, affinché non usino i fuochi d'artificio e convincano anche i propri amici, parenti e conoscenti a non praticare questa deplorevole ed inutile tradizione.

Per l'udito dei cani e dei gatti, il frastuono provocato dai petardi è devastante. Basti pensare che le facoltà uditive del cane arrivano fino a 60.000 Hertz mentre per il gatto a 70.000 Hertz.

Per spiegarmi meglio, la differenza tra gli uomini e gli animali a livello uditivo è abissale. Difatti l'uomo a frequenze uditive assai inferiori, gli infrasuoni pari a 15 Hertz e gli ultrasuoni, pari a 15.000 Hertz.

Negli animali che vivono nelle fattorie ed allevamenti, quindi mi riferisco a mucche, cavalli, conigli, pecore, capre, etc, le conseguenze delle esplosioni possono provocare gravi traumi, addirittura l'aborto per le femmine in stato interessante.

Per gli uccelli è una vera tragedia, il rumore assordante li induce a scappar via dai loro nidi o ripari notturni, costringendoli a volare all'impazzata, facendoli schiantare contro caseggiati o alberi.

I gatti ed i cani per il forte spavento, attraversano la strada senza attenzione, divenendo vittime di incidenti quasi sempre mortali per loro e molto pericolosi per i conducenti ed i passeggeri dei veicoli coinvolti.

Gli spettacoli pirotecnici sono estremamente dannosi per l'ambiente, l'esplosione dei fuochi d'artificio comportano il rilascio di metalli pesanti: in modo particolare la diossina, perclorati ed altre sostanze inquinanti. Il nitrato di bario può causare importanti danni al sistema respiratorio, mentre il perclorato di potassio è riconducibile ai problemi della tiroide e difetti nei bambini. Poiché non è possibile riciclare i fuochi lo smaltimento comporta dispersioni tossiche ed inquinanti nelle acque e nel sottosuolo.

Evito di esprimere opinioni sulle conseguenze, che questa barbara tradizione ha sulle persone a livello clinico-sanitario. Basta guardare il bollettino di guerra che ogni primo dell'anno viene rilasciato dai pronto soccorsi ed in particolar modo al Sud Italia.

Sarebbe auspicabile, se ogni Comune organizzasse nelle piazze principali delle proprie città, uno spettacolo di luci: luci danzanti, cascate di luci, ed altro ancora, (all'insegna del rispetto per l' ambiente e gli animali), con un brindisi da condividere tra l'Amministrazione Comunale e la cittadinanza, per vivere un momento di aggregazione, coinvolgendo così, anche le persone che vivono da sole e che non hanno nessuno con cui festeggiare, (la notte di S. Silvestro é tristemente famosa per l'alto numero di suicidi).

Rivolgo a tutti voi, la preghiera di non acquistare i botti di Capodanno o di buttar via, (in modo adeguato), quelli già acquistati. Festeggiate con la gioia nel cuore, nella consapevolezza che non sarete voi gli attori di crimini verso gli animali che non possono difendersi e verso l' ambiente già troppo compromesso!

Festeggiate facendo "esplodere" tantissimi tappi dei nostri migliori spumanti italiani e nella speranza di aver risvegliato in voi la coscienza animalista-ambientalista, vi auguro un felice anno nuovo!

Responsabile dipartimento ambiente e diritti degli animali

Segreteria cittadina FdI Caserta

Adriana Giusti

           


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:330 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:559 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:531 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more