Pin It

21:04:16 CASERTA. Sono le nuove aggregazioni che stanno nascendo in queste ore a destare la maggiore curiosità nel mondo politico sia di centrodestra che di centrosinistra.

Se dovesse prendere forma la cosiddetta quarta gamba con Raffaele Fitto, Lupi e Gaetano Quagliariello nel centrodestra potrebbero essere prepotentemente in campo l’ex candidato sindaco di Caserta Nello Spirito, da sempre vicino all’ex governatore della Puglia e Daniela Nugnes, già assessore regionale all’agricoltura, riferimento sul territorio dell’ex capogruppo del Pdl. Da tenere sott’occhio anche l’aggregazione centrista che potrebbe allearsi con il Pd guidata da Pierferdinando Casini e in cui potrebbe candidarsi il sottosegretario Antimo Cesaro.

Se la possibilità di fregiarsi del titolo di onorevole sembra solleticare parecchi politici ed amministratori, non tutti possono concorrere così a buon mercato per uno scranno in Parlamento.

E’ il caso, ad esempio, dei sindaci dei comuni medi e grandi (quelli con una popolazione al di sopra dei quindicimila abitanti) che dovrebbero dimettersi addirittura un mese prima della presentazione delle liste se vogliono scendere in campo alle elezioni politiche.

A meno di clamorosi colpi di scena che quando ci sono le elezioni politiche sono sempre possibili, in Terra di Lavoro non si dovrebbero registrare clamorosi ribaltoni visto che Carlo Marino a Caserta ed Antonello Velardi a Marcianise hanno affermato più volte di non essere interessati alla candidatura, anche se le voci su quest’ultimo non mancano, e che, altri sindaci, di realtà grandi, allo stato, non rientrano nel novero dei papabili. L’unico sindaco che, al momento, ha serie possibilità di candidatura, è, invece, Giorgio Magliocca, primo cittadino di Pignataro e fresco presidente della Provincia che, però, non dovrebbe dimettersi perché il suo Comune è di poco inferiore ai settemila abitanti.

L’altra grande novità potrebbe essere rappresentata dal direttore generale della Reggia Mauro Felicori. A quanto sembra, infatti, il Pd nazionale avrebbe commissionato un sondaggio per verificare il gradimento di alcuni nomi spendibili sui collegi casertani e quello del manager bolognese sarebbe tra i più gettonati.

Felicori non è l’unico “forestiero” che potrebbe concorrere per il Parlamento su un collegio di Caserta.

E’ il caso dell’ex ministro di Forza Italia Nunzia De Girolamo che potrebbe scegliere proprio il casertano per la riconferma in parlamento al posto del beneventano dove i rapporti con Clemente Mastella sono altalenanti.

Mara Carfagna, ex ministro pure lei, deputata e consigliera comunale a Napoli, dovrebbe essere il capolista azzurro nei cinque collegi bloccati della Campania per Forza Italia e, quindi, anche in quelli di Caserta. Per “forestieri” che arrivano, ci sono casertani che vanno.

La senatrice Maria Rosaria Rossi, matesina doc, già eletta nel 2013 in Lazio, dovrebbe essere candidata fuori provincia in un listino proporzionale del centro Nord.

Tornando al Pd, invece, chi potrebbe “scippare” il collegio ai casertani è il commissario Franco Mirabelli che, dopo la disfatta di Carlo Marino ha comunicato che resterà ancora in Terra di Lavoro.

Da Roma, invece, potrebbe essere calata Maria Elena Boschi che potrebbe guidare almeno uno dei due collegi bloccati.

Come si posizionano, invece, gli uscenti?

Per quello che riguarda il Senato, ovviamente, Rosaria Capacchione, Lucia Esposito, Wilma Moronese e il neo presidente nazionale dei Biologi Vincenzo D’Anna che ha annunciato le sue dimissioni dopo le elezioni, sono tutti uscenti dello stesso collegio.

Passando alla Camera, invece, l’uscente di Caserta è Giovanna Petrenga che potrebbe essere candidata nuovamente nel listino bloccato di Fratelli d’Italia nella circoscrizione Caserta/Aversa. Camilla Sgambato e Carlo Sarro, sono, invece, uscenti del collegio di Capua/Piedimonte con l’avvocato che potrebbe essere riproposto nel listino bloccato e la deputata Pd che è pronta a giocarsi il posto sull’uninominale o, anche, al Senato grazie ad un accoordo a tre chiuso con Stefano Graziano, che potrebbe essere il candidato del listino bloccato del collegio Caserta/Aversa e l’europarlamentare che dovrebbe guidare il bloccato proprio di Santa Maria/Benevento.

Il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Massimo Grimaldi, invece, vorrebbe dire la sua al Senato, idea che solletica anche il presidente della commissione Ambiente della Regione Gennaro Oliviero che, però, sta lavorando anche al collegio camerale di Santa Maria Capua Vetere. Il collegio camerale di Aversa uninominale potrebbe essere l’ideale per il dirigente nazionale di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano. Il coordinatore provinciale degli azzurri Gianpiero Zinzi, invece, è in bilico tra il collegio uninominale di Caserta e quello proporzionale Caserta/Aversa, anche se, alla fine potrebbe essere candidato in entrambi. Sul collegio di Caserta, la novità potrebbe essere rappresentata anche da Lucrezia Cicia, seconda più votata in Fi alle regionali che, comunque, scatterebbe a Palazzo Santa Lucia, nel caso in cui Gianpiero Zinzi dovesse diventare parlamentare. In lizza per il collegio del capoluogo anche il deluchiano Luigi Bosco che, però, osserva anche i movimenti in quello di Santa Maria. Liberi e uguali di Pietro Grasso, invece, potrebbe optare per il segretario di Sinistra italiana Antonio Dell’Aquila, per tre volte consigliere comunale a Caserta. E’ pronto a giocarsi le sue carte anche l’ex sindaco di Capua Carmine Antropoli che, vede nel collegio di Santa Maria la sua collocazione ideale, ma che, sarebbe in grado di dire la sua anche sul collegio senatoriale. A Santa Maria potrebbe scendere in campo anche il professor Gianni Cerchia, coordinatore provinciale di Mdp che, però, potrebbe anche essere candidato nel listino bloccato per il movimento guidato dal presidente del Senato. Da capire, poi, nelle prossime ore quale sarà lo spazio che andrà ad occupare l’Udc che, dopo la rottura con Giuseppe De Mita, ha ufficializzato la sua appartenenza al centrodestra.

Sarà proprio Lorenzo Cesa a guidare il partito in Campania come commissario.

A quanto sembra, per il loro sostegno alla causa, i centristi potrebbero avere una visibilità proprio su uno dei collegi casertani.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:498 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:729 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:687 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more