Pin It

15:51:10 CASAPULLA. Mariacristina di Gennaro e Filomena Santillo sono ufficialmente i due nuovi assessori esterni di Casapulla. Prendono il posto di Maddalena Natale e Pietro Di Marcello, che avevano rassegnato le dimissioni nella giornata di lunedì.

I due tornano ad occupare il ruolo di semplici consiglieri comunali. Le professioniste identificate dal sindaco Michele Sarogni si occuperanno principalmente di Bilancio (la di Gennaro é una commercialista) e di Lavori pubblici (la Santillo é ingegnere presso il Comune di Napoli); comporranno la giunta insieme al vicesindaco Miriam Fortunato e ad Anna Di Nardo. Insomma, una giunta completamente 'rosa' per il primo cittadino Sarogni che, ben presto, si dovrà scontrare con la vigente normativa che regola il 'criterio di genere'. La legge, infatti, prevede che la giunta comunale deve essere composta per almeno il 40% da uomini o donne. Nel caso del nuovo esecutivo di Casapulla questo non accade, visto che l'unico maschio é proprio il sindaco Sarogni che, a differenza di tanti suoi colleghi, non avrà problemi di 'quote rosa' ma di 'quote azzurre'.

Già nella seduta di consiglio comunale che si riunirà domani sera, saranno presentati i due nuovi assessori. Sempre domani si provvederà ad eleggere il presidente dell'Assise, ruolo rimasto vacante dopo la sfiducia ricevuta da Francesco Sorbo. In pole al momento c’è Michele Sorbo, attuale vicepresidente, proveniente dal gruppo 'Cittadini Attivi', che in occasione delle Amministrative del 2014 era capeggiato da Andrea Martusciello, rivale del primo cittadino Sarogni. Anche la neo delegata Santillo era tra i candidati di questa lista, ma non fu eletta. Insomma due rappresentanti appartenenti a schieramenti opposti a quelli del sindaco adesso potrebbero far parte del suo gruppo. Lo stesso Martusciello, commentando questo specifico aspetto, ha scritto sul suo profilo Facebook: «Ho appena telefonato alla neo assessora Filomena Santillo, per congratularmi dell'incarico ricevuto. Conosco le sue qualità morali e professionali e sono sicuro potrà fare bene per la nostra comunità. Ancora una volta però, tocca soffermarmi sulla decisione presa dal sindaco Sarogni dal punto di vista politico.
Per quanto mi riguarda è solo un operazione elettorale in vista delle prossime elezioni. Non c'è nulla di progettuale in questa decisione in quanto, un nuovo assessore in un anno di tempo avrà ben poco da progettare. Sono però allo stesso tempo felice della scelta perché dimostra ancora una volta che la lista 'Cittadini Attivi' messa in piedi da me nel 2014, era formata da persone valide e competenti».

Comunque, circa l'elezione del nuovo presidente non si escludono sorprese. Potrebbe spuntarla Natale o Di Marcello, che si sono appena dimessi da assessori, oppure Luigi Tecchia, l'unico al momento a non ricoprire incarichi tra coloro che compongono ciò che resta di 'Casapulla domani' e sempre più un corpo estraneo dell'attuale maggioranza.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:483 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:711 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:672 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more