Pin It

18:16:54 Venerdì 8 dicembre 2017 alle 11:30, presso il Santuario di San Gaetano Thiene in piazza San Gaetano 78 a Napoli, sarà celebrata una Messa in Rito Romano Antico in occasione della Festività della Madonna Immacolata.

La funzione si avvale della collaborazione organizzativa del Real Circolo Francesco II di Borbone. Celebrerà il Reverendo D. Giorgio Lenzi, dell’Istituto Buon Pastore, Cappellano di Merito e Segretario dell'Eminentissimo Cardinale Dario Castrillon Hoyos Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Sarà presente una delegazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e il Marchese Carlo de Gregorio Cattaneo, Principe di Sant’Elia, Delegato di Napoli e Campania per l’Ordine quale rappresentante del Gran Maestro, S.A.R. Don Pietro di Borbone - Due Sicilie, Duca di Calabria.

Al termine della funzione, si svolgerà la cerimonia di benedizione delle bandiere delle Due Sicilie. Assisteranno alla Solennità una rappresentanza del 3° Reggimento Fanteria di Linea “Principe” e un gruppo folcloristico con abiti della tradizione delle Due Sicilie che, a cerimonia conclusa, eseguirà canti natalizi.

Il Real Circolo Francesco II di Borbone, nel giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione di Maria, Protettrice del Regno delle Due Sicilie, invita dunque a radunarsi presso il Santuario di S. Gaetano «per invocare la sua intercessione e per far benedire i nostri antichi vessilli», affermano gli organizzatori della cerimonia, che aggiungono: «La bandiera delle Due Sicilie, lungi dal costituire un vile simbolo politico, è la rappresentazione dell’identità, della coesione e dell’appartenenza alla loro antica nazione dei popoli dell’Italia meridionale, oggi parte fondamentale e imprescindibile dell’intera penisola, con un altissimo valore evocativo. Infatti in essa è racchiuso quasi un millennio di storia del Mezzogiorno d’Italia e dell’Europa: il suo significato simbolico parte dagli Svevi e, passando per gli Angiò e gli Aragonesi, arriva attraverso i Borbone ai nostri giorni. Questa bandiera diviene pertanto un potente veicolo di emozioni che incarna i tre valori fondamentali peculiari di una comunità di persone: identità, coesione e appartenenza».

La funzione si inserisce nel ciclo delle celebrazioni promosse, a norma del motu proprio “Summorum pontificum cura”, dal “Coetus Fidelium San Gaetano e Sant’Andrea Avellino”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:326 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:555 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:526 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more