Pin It

12:39:53 In occasione della settimana Dei Diritti dei Bambini patrocinata dall’UNICEF, l’Istituto R. Uccella di Santa Maria Capua Vetere diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Silvana Valletta, ha ospitato mercoledì 22 Novembre gli Agenti della Sezione Polizia Stradale di Caserta.

Nell’ambito del diritto alla sicurezza, il Sov. capo della Polizia di Stato Giuseppe Mele, coadiuvato dal Sov. della Polizia di Stato Loffredo Domenicoe dall’assistente capo della Polizia di Stato D’Orsi Giuseppina, hanno svolto un interessante e costruttivo incontro con gli alunni delle classi quinte sul Codice della Strada nell’ambito del progetto stradale ”Bici in Strada” nato per far comprendere il rispetto delle regole in strada e promuovere la cultura della legalità. Infatti educare alla legalità e alla sicurezza stradale è uno dei compiti primari che si è posto l’Istituto R. Uccella e lavorare in sinergia con gli operatori specifici del settore, ha dato vita ad una “cultura del rispetto” di cui sicuramente gli alunni si fanno portatori verso le famiglie di appartenenza.

Gli alunni delle classi quinte, coordinate delle insegnanti Mingione, Ledda, Pascale e Sautariello, sono stati protagonisti di una lezione interessante sulle norme di comportamento da assumere quando si percorre una strada in bici.

I Poliziotti diventati insegnanti con la divisa, hanno approfondito le conoscenze dei segnali stradali, le norme di circolazione e di comportamento atti a garantire l’incolumità propria e quella altrui.

Una lezione dinamica e funzionale con visione di filmati, di interventi pertinenti e interessanti degli alunni che si sono mostrati interessati a ciò che veniva proposto; un dibattito costruttivo per gli Agenti della Polizia Stradale i quali hanno trovato una platea di alunni molto motivata. Un incontro particolarmente costruttivo dove i “tutori” della legge, da sempre vicini ai bisogni dei bambini, sono stati visti in un contesto informale, amici dei piccoli utenti della Strada.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more