Pin It

15:53:55 CAPUA. Ricci: bosco di San Vito e DISBOSCAMENTO, il Sindaco Centore non conosce neppure il territorio che amministra;

1) il bosco di S. Vito è già super tutelato, gravano su di esso infatti:

a) vincolo idrogeologico;

b) vincolo paesaggistico;

c) vincolo dell' autorità di bacino;( rischio frane);

d) è zona SIC( sito di interesse comunitario).

Mi chiedo il Sindaco conosce queste cose o no, e di quale indagini o informazioni ha bisogno, qui esiste un pezzo di montagna completamente disboscata, si informi se il privato oltre all' autorizzazione provinciale  possiede questi pareri soprattutto il paesaggistico ( quello che sospese tutte le cave sul monte Tifata) e l‘idrogeologico che sono i più importanti, non che gli altri non lo siano e poi proceda per quanto attiene alle sue competenze.

L’area del bosco di S.Vito oggetto della mia interrogazione non è stata disboscata, considerata la grandezza in una settimana,  solo ora ci si accorge che esiste un grave problema?

Poi egregio Sindaco Centore, il piano forestale che tanto decanta è stato avviato dal sottoscritto unitamente agli amministratori della Giunta Antropoli, mancava solo un  parere tecnico dell' ufficio ambiente della Regione Campania dovuto al fatto che il bosco è area SIC,  fino a ieri non era ancora arrivato, le dico anche il nome del tecnico che ha seguito il piano, un esperto  forestale di Avellino il dottore Luce, ma mi chiedo lei è sicuro di amministrare Capua, di stare sul Comune o fa il Sindaco come turista, perché queste sono cose elementari, prima di prendersi meriti che non ha si documenti sull' iter amministrativo cortesemente, magari la sua presunzione potrebbe diventare un giorno umiltà e forse troverebbe in noi collaborazione e non continui ammonimenti perché non conosce la pubblica amministrazione e non conosce soprattutto la città che amministra.

Riguardo al parco dei monti tifatini anche questa non è una sua iniziativa, ma del Sindaco di Caserta che come comune capofila ha inviato a tutti i comuni interessati geograficamente, una delibera di adesione, cosa che lei ancora non ha fatto, e quando lo farà bisognerà attivare un iter non certo di due ore per elaborare un piano Urbanistico del parco dove verranno presi in considerazione tutti i vincoli su descritti, quindi per quanto riguarda il disboscamento egregio Sindaco, il parco dei Monti Tifatini oggi non le può per nulla esserle di aiuto perché nel merito è aria fritta.

Le rammento che il sottoscritto seguendo un progetto precedente ha ultimato due sentieri che portano al Monte dei lupi, posando un crocifisso di 18 MT di altezza e 9 di larghezza come punto di unione dei comuni facenti parte del monte Tifata, investendo circa 200 mila euro per realizzare il tutto.

Le rammento che le Oasi salicelle, se il governatore De Luca si deciderà a firmare il decreto, faranno parte del parco della foce del Volturno, ecco giusto per accennarle qualche progetto realizzato e ultimato mentre lei non viveva questa città.
Cordiali saluti.

Marco Ricci


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:342 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:571 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:542 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more