Pin It

13:05:29 CASERTA. Appuntamento con la prevenzione domenica 12 novembre in piazza Dante a Caserta. Dalle 9.30 alle 13.30, infatti, sarà possibile effettuare uno screening gratuito sul diabete grazie agli specialisti del centro di Diabetologia Abetaia di Casagiove che saranno in piazza con un centro di assistenza mobile dove sarà possibile effettuare tutti i controlli e ricevere i consigli utili per prevenire e curare la patologia.

L’iniziativa rientra nell’ambito della giornata mondiale del diabete che ricade proprio domenica durante la quale vengono promosse iniziative del genere su tutto il territorio nazionale.

Proprio la sensibilità dell’Abetaia e del presidente del centro diabetologico Giuseppe Marotta ha permesso che anche a Caserta si possano effettuare gratuitamente i controlli.

«Il centro antidiabete Abetaia di Casagiove aderisce, come ogni anno, alla giornata mondiale del diabete, iniziativa promossa dalle maggiori società scientifiche nazionali per sensibilizzare maggiormente la popolazione alla patologia che negli ultimi anni è diventata una pandemia: il diabete - ha spiegato il presidente Marotta - Test di screening gratuiti, consulenze con personale sanitario altamente specializzato, materiale informativo e vari gadget saranno forniti in occasione della GMD che si terrà domenica 12 Novembre in via Mazzini a Caserta dalle 9.30 alle 13.30».

Il centro antidiabete Abetaia si colloca tra i migliori centri convenzionati di diabetologia del Sud Italia. Ai circa 7000 pazienti diabetici che già afferiscono alla struttura, è garantita un'assistenza a 360 gradi, che punta non solo alla stabilizzazione del quadro glico-metabolico, ma anche alla prevenzione delle complicanze micro e macrovascolari.

Giuseppe Marotta sottolinea come siano diversi i problemi a cui si va incontro senza una corretta cura del diabete.

«Occhi, reni, cuore e sistema nervoso periferico - ha specificato il presidente del centro diabetologico Abetaia - rappresentano il bersaglio di questa sostanza tossica rappresentata dallo zucchero quando in eccesso nel sangue».

Marotta è convinto dell’importanza della prevenzione e della necessità di iniziative come quella di domenica alla quale partecipa sempre convintamente.

«Scendiamo in piazza per ridurre i disagi che possono derivare da un controllo inadeguato di questa patologia - ha chiosato - Scendiamo in piazza perchè quando si parla di diabete non può non esserci l'Abetaia!».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:330 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:559 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:531 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more