Pin It

Dott. Gigliofiorito, da qualche tempo si sente sempre più spesso parlare di liposuzione e di rimodellamenti corporei.. può darci delle informazioni in più?

«Assolutamente. La liposuzione è una tecnica che permette di aspirare il tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso mediante delle micro-cannule. E’ quindi possibile effettuare dei veri e propri rimodellamenti corporei. Si tratta di tecniche ormai ben consolidate ed in uso da oltre 20 anni.

La liposuzione è l'intervento di chirurgia estetica più praticato al mondo e risulta ad oggi ancora fra gli interventi più sicuri. Negli ultimi anni, grazie soprattutto all’esperienza di alcuni colleghi statunitensi, abbiamo iniziato a programmare delle liposuzioni sempre più avanzate e vicine alle reali necessità dei nostri pazienti. Grazie allo sviluppo di tecniche sempre più sicure e meno invasive, il concetto di liposuzione sta evolvendo in quello di LIPOSCULTURA, o LIPOSUZIONE 3D ovvero si è passati dalla semplice rimozione di grasso ad una correzione “intelligente” di grasso associata, se indicato, ad un riutilizzo del grasso aspirato per rimodellare altre aree del corpo. Si tratta quindi di un vero e proprio trapianto di tessuto adiposo, al fine di far risaltare le strutture muscolari presenti nei vari distretti corporei, come ad esempio la muscolatura addominale. In questo modo questa procedura rappresenta un vero e proprio rimodellamento corporeo, che i colleghi americani amano definire Body Contouring».

Ci può descrivere l’intervento?

«La liposuzione è un intervento chirurgico che viene eseguito attraverso l'utilizzo di cannule di pochi millimetri attraverso cui viene aspirato e portato via il grasso in eccesso. In questo modo, si ottiene un risultato molto naturale con cicatrici quasi invisibili. La liposuzione è indicata in tutti quei pazienti in cui persistono accumuli di grasso localizzati in diverse regioni del corpo e che non si riducono a seguito di diete.

La liposuzione, quindi, anche se consente di rimuovere notevoli quantità di tessuto adiposo e di conseguenza di ridurre la figura anche di due taglie, è specificatamente indicata per rimodellare la forma e la linea del corpo. In pratica consiste nell'aspirazione selettiva di tessuto adiposo mediante l'utilizzo di cannule sterili collegate ad una pompa esterna che svolge una potente suzione, favorendo l'aspirazione del grasso. La cannula permette quindi da un lato di aspirare gli eccessi di grasso dall'altro di stimolare la pelle alla retrazione e al recupero del tono».

Quali sono i rischi?

«I rischi sono minimi se vengono rispettate le linee guida internazionali. Si tratta di interventi chirurgici che richiedono la presenza di personale qualificato ed un’equipe composta da chirurghi, anestesisti e personale paramedico in continua collaborazione tra le parti. La liposuzione può essere effettuata in Anestesia Locale nel caso di piccoli ritocchi mentre è consigliabile una Sedazione nella gran parte dei casi. Il paziente viene di norma tenuto sotto controllo medico nelle prime 24 h postoperatorie e poi è libero di tornare a casa dove resterà a riposo per un paio di giorni».

Chi sono i pazienti ideali?

«A questo proposito vorrei sfatare un mito... da alcuni anni mi capita di visitare sempre più spesso pazienti di sesso maschile, che dedicano sempre più tempo ed attenzione alla cura del proprio corpo. In un mondo in cui l’immagine sta assumendo un ruolo chiave nel successo personale, anche gli uomini fanno ricorso alla chirurgia estetica per risolvere alcuni piccoli difetti che uno stile di vita regolare e l’attività fisica non riescono a correggere. Nella mia pratica personale siamo arrivati a circa un 40% di pazienti di sesso maschile dove fino a qualche anno fa era molto raro poterne incontrare. Gli uomini stanno assumendo maggiore consapevolezza e tendono ad informarsi con grande attenzione. Ciò che va sempre ricordato a chi si appresta a sottoporsi ad una liposuzione è che questa non sostituisce un corretto regime alimentare e non è in nessun modo una scorciatoia per perder peso. Il paziente ideale per questo tipo di chirurgia è un paziente che ha già iniziato un proprio percorso di dimagrimento o che è arrivato alla fine di una dieta e richiede di ridurre degli accumuli di grasso che nonostante il calo di peso persistano.

In conclusione il BODY CONTOURING rappresenta la più recente evoluzione della chirurgia estetica ed ha aperto la strada ad una nuova concezione di rimodellamento corporeo in cui collaborano insieme figure specialistiche come il chirurgo plastico, il dermatologo, il dietologo ed il nutrizionista».

Dott. Pierluigi Gigliofiorito

Specialista in Chirurgia Plastica,

Ricostruttiva ed Estetica.

380/5089404

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.chirurgiaplasticaericostruttiva.it


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:506 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:736 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:692 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more