Pin It

18:40:42 "Chi si aspettava che la presenza di una delle tante fiere alimentari che, da un poco di tempo a questa parte, invadono i tratti pedonali di via Scarlatti e di via Luca Giordano, comportasse una maggiore attenzione sia verso i problemi del traffico, dopo la paralisi registratasi sabato scorso, sia verso i problemi causati dalla permanenza in strada dei rifiuti a tutte le ore del giorno, è rimasto fortemente deluso ".

Esordisce così Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che ha realizzato un ricco dossier fotografico su quanto si è verificato anche in questa mattinata al Vomero.

"Partiamo dalla viabilità - puntualizza Capodanno -. In assenza anche oggi della necessaria vigilanza,  in via Stanzione, nodo cruciale per il traffico vomerese, si sono osservate le solite autovetture parcheggiate in seconda fila che hanno di fatto ridotto la carreggiata a una sola corsia, costringendo gli automobilisti a procedere in fila indiana, la qual cosa, vista la notevole mole di veicoli che percorrono detta arteria, ha generato file che si  sono estese, lungo la direttrice, fino a via Bernini e, dall'incrocio con via Merliani, fino a piazza degli Artisti".

"Non è andata meglio in relazione alla presenza di cumuli di spazzatura abbandonati in strada in pieno giorno - continua Capodanno -. In piazza Vanvitelli, proprio all'uscita della stazione del metrò collinare, anche stamani si osservano sacchi d'immondizia oltre imballaggi vari abbandonati. Di certo un pessimo biglietto da visita sia  per i napoletani sia per i turisti che stamani sono arrivati nel quartiere collinare, anche richiamati dalla fiera in atto".

"Analoghi problemi si registravano nelle isole pedonali, dove la spazzatura era presente in più punti - prosegue Capodanno -. Difatti i pochi cestini per i rifiuti rimasti, già dalla prime ore, erano pieni. Al riguardo, sarebbe stato opportuno istituire un apposito servizio continuo da parte dell'azienda, per poter provvedere, alla bisogna, al loro immediato svuotamento, in modo da evitare che i rifiuti in eccesso invadessero il tratto di carreggiata circostante. Inoltre si notavano diversi cumuli d'immondizia. Uno in particolare nei pressi dell'incrocio tra via Luca Giordano e via Scarlatti, a pochi passi dagli stand dove venivano esposti e venduti i prodotti alimentari ".

" Gli unici che gongolavano - aggiunge Capodanno - erano i tanti venditori abusivi che affollano, da tempo, le isole pedonali, e che, quest'oggi, immaginando un notevole afflusso di persone, richiamate dalla fiera, si sono presentati anche in numero maggiore, affliggendo i  passanti con la loro petulanza e maleducazione, con particolare riferimento ai venditori di calzini, che oramai, grazie all'assenza dei necessari controlli e dei provvedimenti consequenziali, sono diventati di fatto parte integrante del commercio abusivo vomerese: una presenza fissa quanto sgradita che ha causato più volte anche alterchi e liti, assurte pure alla ribalta delle cronache, proprio a ragione dell'arroganza e della prepotenza dei venditori nei confronti dei passanti ".

  

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more