Pin It

16:43:27 Si è aperta la resa dei conti nel Partito democratico dopo il tonfo di Carlo Marino. Durissima la presa di posizione di Pina Picierno.

«Ci risiamo: a Caserta emerge ancora una volta il trasformismo peggiore e più spregiudicato. Il protagonista è, ancora una volta, il consigliere regionale Gennaro Oliviero. Lo stesso che alle scorse primarie si era candidato a sostegno di Matteo Renzi e poi, segretamente, aveva fatto votare Emiliano. Quel modo di fare, dissi allora, sarebbe stato letale per il PD perché avrebbe reso normale il disprezzo per la buona politica. Oggi, purtroppo, quella di allora si è dimostrata una facile profezia: chi ha avuto il coraggio di candidarsi con Renzi e far votare Emiliano non ha esitato a sostenere in modo spudorato il candidato Presidente del centro destra, tradendo Carlo Marino e la nostra comunità politica – ha spiegato - Ogni minuto in più, ed ogni atto di tolleranza verso chi fa politica in questo modo, significa allontanare dal PD migliaia di militanti che sacrificano il loro tempo e la loro passione per il più grande partito del riformismo italiano. Il Pd non può che essere dalla parte opposta rispetto a quella che occupano questi personaggi e sarò impegnata a chiedere, a tutti i livelli, che chi ha votato il candidato presidente del centrodestra venga collocato dove già si posto con la sua condotta spregiudicata: fuori dal perimetro del Partito Democratico».

Fa eco il commissario Franco Mirabelli. «C'è indignazione e rabbia nel Pd dopo la sconfitta alle elezioni provinciali di Caserta del sindaco della città capoluogo, nonchè esponente di punta dei democratici, Carlo Marino - dichiara – sono profondamente deluso per una sconfitta gravissima e un'opportunità che non doveva sfuggire di creare una filiera istituzionale in Campania che facesse capo al centro-sinistra. E come me sono delusi anche i responsabili nazionali e regionali, penso a Guerini che ho sentito via messaggio. Comunque non lascio l'incarico a Caserta, perché se lo facessi mi prenderei totalmente la responsabilità della sconfitta, che ritengo sia colpa soprattutto di quegli esponenti del partito che nell'ultimo anno e mezzo, tradendo i patti presi, hanno lavorato contro lo stesso Pd preferendo fare accordini trasversali e far prevalere miseri interessi di bottega piuttosto che fare politica e lavorare per i problemi del territorio. Ormai sappiamo che c'è una parte del Pd di cui dovremo fare a meno».
Tutto sfumato dunque per le profonde spaccature interne al Pd, che specie nel Casertano è una polveriera pronta ad esplodere, ma anche nella coalizione di centro-sinistra messa in piedi per riflettere come uno specchio quella, un po' eterogenea, che governa in Regione con De Luca; un percorso che sembra essersi bruscamente interrotto, nonostante le avvisaglie avute già alle elezioni comunali di Aversa e Marcianise e alle primarie congressuali, con conseguenze a questo punto imprevedibili in vista delle Politiche, che non sono così lontane. «Le ragioni politiche di questo strappo nel Pd e nell'alleanza sono incomprensibili - sottolinea Mirabelli - mai nessuno ha avuto il coraggio di ammettere che stava lavorando contro. Si tratta di situazioni che non possono più essere tollerate". Decisivi per la vittoria di un avversario come Giorgio Magliocca, sindaco di un piccolo comune come Pignataro non iscritto ad alcun partito e sostenuto solo da Forza Italia, "quanto avvenuto - spiega Mirabelli - nei grandi comuni come Caserta e Marcianise, dove molti consiglieri hanno votato Magliocca"; una scelta, prosegue il senatore milanese, determinata anche dalla "presentazione di una lista a sostegno di Marino diversa da quella del Pd, che faceva capo al consigliere regionale Gennaro Oliviero e all'europarlamentare Nicola Caputo, in cui erano inseriti personaggi allontanati dal partito e che nei due comuni fanno opposizione ai sindaci di centro-sinistra. Questa lista ha destabilizzato la coalizione", conclude Mirabelli, che poi fa i complimenti a Magliocca "per la vittoria"».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:487 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:718 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:676 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more