Pin It

10:33:25 CASERTA. Alessandro Tartaglione come procede il processo di radicamento di Mdp? E’ il Pd il vostro “terreno di conquista” principale?

«Procede molto bene. In questi mesi abbiamo incontrato tantissime persone che avevano abbandonato l'dea di fare politica perché erano delusi dai partiti presenti attualmente nei vari schieramenti.

Il nostro movimento è riuscito ad intercettare ex militanti della sinistra ma anche tanti giovani che vogliono mettersi in gioco in un nuovo contenitore politico progressista e ambientalista. E' nostra ambizione più che contendere voti al Partito Democratico, dare spazio alle istanze di un mondo che non si sente più rappresentato».

Il fatto che ci siano delle candidature Mdp alla Provincia, seppur in altre liste, indica che il partito vuole “cominciare a contarsi”…

«C'è una sola candidatura di Articolo Uno che il coordinamento provvisorio provinciale ha approvato ed appoggia ed è quella del consigliere comunale di Marcianise Giovanni Vallosco che ha aderito sin da subito ad Mdp. Ringraziamo gli organizzatori della lista Democratici e Riformisti che ha ospitato la nostra candidatura e approfittiamo per ringraziare anche il compagno Vallosco per essersi messo al servizio di un progetto che sta riscuotendo un incoraggiante successo».

In questo momento, in provincia di Caserta si registra un vuoto politico enorme. Concetti come “prospettive di sviluppo”, “risoluzione delle crisi industriali”, “lavoro”, “rifiuti” sono stati depennati dall’agenda politica di tutti i partiti e di tutte le coalizioni.

«Condivido la sua analisi. Mdp è consapevole, come del resto il sindacato casertano, che lo sviluppo di Terrra di Lavoro passa dalla salvaguardia del lavoro esistente e dal rilancio di un territorio che negli ultimi decenni ha subito uno vero e proprio svuotamento in termini di attività produttive. Bisogna rilanciare l'industria locale sfruttando le potenzialità del territorio ma anche dare un maggior impulso all'agricoltura che, come ci dicono i recenti dati Svimez, è in netta ripresa grazie soprattutto a tanti coraggiosi giovani imprenditori casertani. Tutto ciò riusciremo a farlo se eliminiamo la piaga ambientale che da anni attanaglia il nostro territorio che va sotto il nome di Terra dei Fuochi. Bisogna mettere assolutamente in sicurezza il territorio e garantire la salute dei cittadini, condizione essenziale prima di qualsiasi progetto di rilancio dello sviluppo. Il Governo Centrale deve prendere atto che la classica formula politica di incentivazione al lavoro attraverso gli sgravi fiscali e contributivi non basta. Bisogna mettere in pratica politiche di investimento ed un piano di manutenzione generale con doppio passo al Sud dove è necessario assorbire giovani inoccupati e manovalanza espulsa dal mondo del lavoro».

Quali saranno le prossime mosse di Articolo Uno - Mdp in provincia di Caserta?

«Siamo impegnati a creare le condizioni affinché il prossimo 19 novembre saremmo pronti ad eleggere i delegati per l’assemblea nazionale che a sua volta sceglierà programma, nome e simbolo con cui ci presenteremo alle elezioni politiche del 2018. Intanto radicheremo il movimento sul territorio, aprendo sezioni, creando coordinamenti provvisori e intensificando l'attività politica con iniziative tra le persone. Ci caratterizzeremo sui temi del lavoro, dell'ambiente, della scuola, della sanità, della cultura e delle politiche sociali».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:511 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:742 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:699 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more