Pin It

CASERTA. La commedia Prova d’Attore trionfa al Roma Comic Off – l’oscar italiano del teatro comico d’autore – confermando tutti i nove premi per i quali era in nomination.

La serata al Teatro de’ Servi di Roma è una lunga celebrazione a senso unico e la commedia casertana – nata dalla penna di Patrizio Ranieri Ciu e portata all’esordio romano dalla Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla – monopolizza la finale del concorso aggiudicandosi anche uno dei premi speciali teatro assegnati dai gestori dei più importanti teatri italiani.

Tutti importanti i riconoscimenti ottenuti: miglior attore protagonista per il trio Mario Bilardi/Ivan Santinelli/Luigi Smimmo, miglior attore non protagonista a Francesco Maienza, miglior attrice non protagonista a Valentina Rossi, miglior scenografia ad Alchimia e migliori costumi a Teresa Monteforte, migliori musiche, miglior regia, miglior testo e miglior spettacolo a Patrizio Ranieri Ciu.

Significativa la vittoria per Prova d’Attore per il percorso sin qui svolto dallo spettacolo e per il sostegno della Regione Campania, che ha selezionato e voluto l’opera a Bruxelles in occasione del festival Campania!, e del Comune di Caserta che ha voluto la commedia in tournée estiva per i quartieri e le frazioni della città grazie al progetto Tradizione & Traduzione.

Degli oltre cinquanta gli spettacoli in concorso al Roma Comic Off, molti sono già noti e già presenti in circuiti di distribuzione. In questo panorama, la vittoria della commedia casertana non legata ad alcun circuito di distribuzione teatrale, rappresenta ancor più il segno di un cambio di rotta del pubblico, sempre più interessato a qualità e contenuto che a grandi nomi e grandi opere proposte dal mercato teatrale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:513 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:743 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:701 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more